Logo S E C O R

S E C O R

15, Via Diaz Armando - Trieste

Presentazione

Quando all’IVA per ristrutturazioni edilizie si applica il tasso agevolato del 10% e quando, invece, è necessario applicare il regime ordinario al 21%?
L’agevolazione fiscale concerne i lavori di manutenzione (ordinaria e straordinaria). La manutenzione ordinaria consiste in opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici (porte, finestre, pavimenti), e in interventi necessari a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, quali, ad esempio, l’impianto elettrico o quello di riscaldamento. Le opere di manutenzione ordinaria non danno diritto alla detrazione fiscale del 50% (prorogata per tutto il 2015), a meno che non si tratti di interventi che interessano le parti comuni degli edifici (tinteggiatura delle facciate, rifacimento del tetto, etc).

Specializzazioni

Quando invece alla semplice sostituzione di un componente si aggiunge un elemento di innovazione si passa dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria. Così, ad esempio, chi sostituisce la vecchia caldaia con un modello nuovo a condensazione opera una manutenzione straordinaria, così come qualsiasi tipo di intervento sulle murature.
Tuttavia, se è vero che nei singoli immobili solo per la manutenzione straordinaria è possibile detrarre dall’Irpef delle persone fisiche il 50% delle spese (con un tetto massimo di 96mila euro per unità immobiliare), è altrettanto vero che basta che in un insieme di lavori siano compresi sia opere di manutenzione ordinaria che opere di manutenzione straordinaria per poter accedere all’agevolazione.
L’individuazione della categoria nella quale ricadono i lavori che vengono realizzati consentono non solo di comprendere il tipo e l’entità della detrazione alla quale si può o meno accedere (e quindi anche il valore a cui ammonta l’iva per la ristrutturazione edilizia), ma anche la documentazione della quale si deve necessariamente essere in possesso: per individuare con esattezza il titolo abilitativo richiesto dal Comune, prima di avviare i lavori è sempre meglio consultare (possibilmente anche con l’aiuto di un professionista esperto) le ulteriori disposizioni contenute nella legge sull’edilizia della propria Regione e nel regolamento edilizio comunale.
La S.E.CO.R. COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI EDILI DI NUNZIO MAGLIONE in VIA GENERALE ARMANDO DIAZ 15 a TRIESTE, è un’IMPRESA EDILE che si occupa sia di manutenzione ordinaria che straordinaria, oltreché di nuove costruzioni e ristrutturazioni.

Specializzato in

  • Costruzioni edili
  • Ristrutturazioni

Zone

Trieste

Keywords