Casa di riposo Ianus
Viale San Marco 4 - Palmanova - Udine
Presentazione
La Residenza Ianus, immersa nel verde, per la quale si è dato luogo ad un intervento di totale recupero e risanamento, si trova nel cuore del Friuli. È una struttura a valenza socio-assistenziale rivolta ad accogliere, in via continuativa o in via temporanea, persone anziane non autosufficienti per un totale di 60 posti complessivi. Ianus è gestita da Società Dolce.
Il 26 febbraio 1988, a Bologna, un gruppo di giovani studenti universitari che condividono gli stessi valori decide di dare vita a un’idea ambiziosa ma lungimirante: impegnarsi per contribuire a creare una società più dolce, dove tutti, anche chi fatica a “tenere il passo”, possano trovare servizi che favoriscano una condizione di vita migliore e, allo stesso tempo, offrire buone opportunità di lavoro a chi desidera operare nel sociale. Nasce così la cooperativa Società Dolce.
Specializzazioni
Un progetto che ha continuato anno dopo anno a crescere, anticipando la tendenza verso le attuali necessità e visioni del welfare, rispondendo alle richieste sempre più pressanti in ambito sociale di risposte flessibili, qualificate e innovative e diventando così una tra le realtà più significative nell’ambito della cooperazione sociale e dei servizi alla persona. Un progetto che offre risposta concreta alle problematiche espresse da numerosi attori sociali: non solo anziani (con un percorso di assistenza e cura individuale e innovativo, finalizzato ad un sostegno professionale e continuativo), ma anche infanzia, minori (Sostenendo sia loro che le famiglie per la tutela della qualità della vita nella crescita), disabilità (con una prioritaria personalizzazione degli interventi, e l’accentuazione dei percorsi di integrazione ed inclusione nella società), disagio (attraverso la gestione di servizi residenziali, diurni, territoriali, a supporto delle persone in stato di marginalità ed esclusione sociale),