Casa di riposo residenza Aurora
1/A, v. Della Statua- Pozzuolo Del Friuli - Udine
Presentazione
La Residenza Aurora si vuole porre come una casa, un luogo domestico, piuttosto che una residenza per anziani parzialmente autosufficienti e autosufficienti. Le sue dimensioni creano un ambiente tranquillo e raccolto, dove si respira un'aria famigliare e l'assistenza nei confronti della persona si fonda sulla relazione e valorizzazione dell'anziano come esempio di esperienza e conoscenza.
La filosofia della Casa di Residenza Aurora è il fare con anziché il fare per, in modo da preservare e, se possibile, incoraggiare l'autonomia individuale. La Residenza ha 10 posti letto (4 camere doppie, 3 singole, 4 servizi igienici), su due piani con ascensore, dove trovano spazio le sale da pranzo. I servizi di cucina e lavanderia sono interni: la cucina segue la stagionalità e la territorialità dei prodotti e non dimentica le particolarità nutrizionali dell'alimentazione per la persona anziana o con particolari esigenze dietetiche.
Specializzazioni
Soprattutto, nel caso di anziani istituzionalizzati o limitati a vivere nelle loro case, sollecitare le abilità mnestiche, linguistiche, attentive, intellettive e relazionali, per citarne alcune, li aiuta a migliorare il proprio benessere e la qualità di vita. Proprio per questo motivo, in molte Comunità per anziani sono previsti incontri di animazione professionale.
La differenza fra animazione professionale e quella classica sta nel fatto che quest’ultima è mirata al passatempo ludico e solo indirettamente comporta benefici ulteriori. Quando invece l’animazione è professionale, significa che le attività effettuate fanno parte di una programmazione volta a stimolare in modo diretto e organizzato le varie abilità cognitive e socio-relazionali. A livello pratico ciò si traduce nello svolgere diverse tipologie di intervento in modo specifico ed eterogeneo, consapevoli delle abilità che si vogliono stimolare e delle giuste modalità, attraverso tecniche che sollecitano il lavoro autonomo o sinergico individuale e di gruppo.