Cooperativa Universiis
via Cividina 41/A- Udine
Presentazione
La Cooperativa Universiis, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nasce a Udine nel 1993. La nascita e lo sviluppo della cooperativa trovano ragione d’essere nella volontà di progettare e condurre con partecipazione nuove modalità d’intervento sociale, che rispondano in modo concreto alle esigenze della comunità. Saper ascoltare e prevenire il disagio sociale, offrire servizi adeguati ed efficaci, perseguire sempre e comunque il miglioramento e la promozione delle condizioni di vita: questi sono i nostri propositi, che si traducono operativamente nell’intento di avvicinare il più possibile, nella qualità e nel rispetto della persona, le nostre risposte ai bisogni degli utenti.
L’attività della Cooperativa Universiis è suddivisa in tre aree:
• Area Anziani – Servizi di assistenza sanitaria ed ausiliaria a favore di persone anziane presso strutture residenziali e a domicilio.
• Area Minori – Servizi rivolti a bambini ed adolescenti nei casi di disagio e di disabilità e sostegno alle famiglie in difficoltà nello svolgimento del ruolo genitoriale
• Area Handicap – Servizi rivolti ai portatori di handicap presso centri socio riabilitativi ed educativi (CSRE), comunità residenziali, istituti scolastici e a domicilio.
Attraverso la propria attività, Universiis persegue nuove strade nell’individuazione di risposte pratiche a problemi ed a temi non più risolvibili nella sola direzione dell’intervento assistenziale.
Specializzazioni
Promuovere un ruolo attivo dell’anziano in famiglia come nella comunità, prevenirne l’isolamento e il disagio attraverso il sostegno alla socializzazione, favorirne il benessere, potenziare gli interventi di supporto ai familiari e alle persone che svolgono funzioni di cura: queste sono le priorità dell’Area Anziani di Universiis.
Sono priorità che guidano ogni intervento e che lo trasformano in risposta efficace alle molteplici richieste ed ai fabbisogni specifici degli utenti, attraverso l’erogazione di un’ampia gamma di servizi socio sanitari, assistenziali, educativi, sia a domicilio sia in strutture residenziali e semi residenziali.
L’esperienza maturata in diverse realtà a gestione diretta permette di fornire un’operatività innovativa, orientata alla soddisfazione dell’anziano, delle famiglie e della comunità locale e di gestire servizi specifici quali:
• case di riposo
• residenze socio assistenziali
• strutture protette
• centri diurni
• assistenza domiciliare e assistenza domiciliare integrata
• soggiorni climatici.