Eente di assistenza Daniele Moro
Viale Duodo 80- Codroipo - Udine
Presentazione
L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona “Daniele Moro” di Codroipo, che è il risultato della trasformazione dell’I.P.A.B. Ente di assistenza ‘D.Moro’, Persegue la promozione e la gestione di servizi alla persona attraverso attività sociali, sociosanitarie ed assistenziali diversificando i servizi offerti. Le finalità che le sono state assegnate sono quelle di assumere sul territorio degli undici comuni del Medio Friuli la funzione digestore unico degli interventi e dei servizi sociali e territoriali e di soggetto promotore di azioni sociali attive a beneficio dei cittadini.
Specializzazioni
L’offerta per gli anziani prevede:
• Residenzialità
• Semiresidenzialità
• Domiciliarità e Territorialità.
Nei servizi residenziale l’organizzazione di ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE PROFESSIONALE diviene essenziali. Tra queste:
• I laboratori percettivo-logico-spaziali: comprendono una serie di esercizi basati sulla percezione di immagini e sulla loro collocazione nello spazio, sulla classificazione e consecutività logica degli stimoli proposti e sulla discriminazione selettiva fra stimoli diversi.
• I laboratori sensoriali: sono rappresentati da una serie di attività volte a stimolare la percezione attraverso esercizi che prevedono l’utilizzo selettivo dei diversi sensi, dato che spesso gli anziani subiscono un declino della funzionalità sensoriale.
• I laboratori linguistici: sono composti da attività mirate alla produzione linguistica attraverso l’uso di tecniche che stimolano tale produttività in base alla fonetica, alla categorizzazione, alla creatività, alla assonanza, ecc. Oltre che alla sollecitazione del linguaggio questi laboratori sono utili perché stimolano l’orientamento (nello spazio, nel tempo, della propria identità), la memoria, il ragionamento, la percezione visiva e uditiva, l’attenzione, la collaborazione e l’interazione.