3sg azienda speciale servizi socio sanitari di Gallarate residenza sanitaria assistita
Via Padre Lega, 54 - Gallarate - Varese
Presentazione
L'Azienda Speciale 3SG, azienda pubblica istituita in seno al Comune di Gallarate nel 1999 per la gestione di una molteplicità di Servizi Socio Sanitari dedicati alle fasce deboli della cittadinanza.
La Residenza Camelot è una struttura residenziale destinata ad anziani non autosufficienti che assicura prestazioni socio assistenziali, sanitarie ed alberghiere tese al soddisfacimento dei bisogni della persona, al mantenimento e al potenziamento delle capacità residue con attenzione particolare alla dimensione sociale e relazionale. È accreditata con la Regione Lombardia per 120 posti; e dispone inoltre di 22 posti destinati ai ricoveri temporanei, finalizzati a garantire alla persona anziana il massimo recupero o mantenimento possibile delle capacità psico-fisiche attraverso un elevato livello di prestazioni riabilitative, sanitarie e assistenziali per lo svolgimento di tutte le attività della vita quotidiana. Per ogni Ospite viene elaborato un Piano assistenziale individuale che garantisce un'assistenza il più possibile personalizzata. Un gruppo di animatori si occupa di mantenere attive le relazioni interpersonali con un calendario di attività che si modifica settimanalmente e con un'offerta ricca, sia nella fascia oraria del mattino che in quella pomeridiana, comprendente attività motorie, di stimolazione cognitiva e attività ludiche con musica, laboratori, teatro e giochi. Dal 2006 è accreditata come unità di offerta per ospiti affetti da malattia di Alzheimer, accolti all'interno di un nucleo protetto appositamente strutturato.
Il Nucleo La Tavola, in un'apposita area specificatamente dedicata, è capace di accogliere e assistere fino a 10 Ospiti che versano in Stato Vegetativo e di minima coscienza. La definizione del percorso assistenziale prevede che, al termine del percorso riabilitativo, che segue alle fasi critica, acuta e subacuta della malattia gestite nelle apposite strutture opportunamente identificate dal Servizio Sanitario, in presenza di un quadro clinico stabilizzato, la persona in Stato Vegetativo possa essere inserita presso strutture di lungoassistenza specificatamente dedicate. È in questa fase che deve essere inquadrato il percorso assistenziale offerto da 3SG; la presa in carico è globale e si rivolge alla persona in Stato Vegetativo ed alla sua famiglia offrendo tutto il supporto ed il sostegno che richiede la gestione della malattia e della conseguente disabilità.
L’Hospice Altachiara è una struttura residenziale che accoglie gratuitamente persone affette da patologie non più curabili e allo stadio terminale, applicando i principi delle cure palliative, atte a prendersi cura della persona nella sua globalità, affermando la qualità della vita fino all’ultimo istante e lenendo la sofferenza anche attraverso interventi psicologici, sociali e spirituali.
Specializzazioni
E ancora “Solamore”, che è una comunità educativa che accoglie fino a 8 nuclei mamma-bambino e dispone di un appartamento per i progetti di semi autonomia. Le donne accolte sono sia italiane che straniere e possono essere anche minorenni e gestanti.
E il centro diurno “Teen House” (interno alla struttura) che offre un servizio ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni al fine di sostenere lo sviluppo psico-affettivo, le positività scolastiche e migliorare il livello di interrelazione e di inserimento sociale, con attività individuali o di gruppo sia interne che esterne (laboratori pratico manuali, laboratori di cucina, attività ludico ricreative, attività di sostegno scolastico e svolgimento dei compiti, piscina, gite, ecc.). È aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 19.00 durante il periodo scolastico. Nel periodo estivo (dalla chiusura alla riapertura delle scuole) viene attivato il centro estivo aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00.