Fondazione centro residenziale per anziani Menotti Bassani onlus
Via Avv. Franco Bassani, 13, - Laveno Mombello - Varese
Presentazione
La Fondazione Centro Residenziale per Anziani Menotti Bassani ONLUS, è una residenza sanitaria assistenziale, adagiata su una collinetta che affaccia sul golfo di Laveno, nella parte centrale della sponda orientale del lago Maggiore. È una residenza sanitaria assistenziale autorizzata ed accreditata dal servizio sanitario regionale per assistere 278 anziani.
In una RSA si deve continuare a vivere, ed è per questo che dentro c'è un intero mondo, con tante professionalità tutte intente a raggiungere l'obiettivo comune e condiviso del benessere degli ospiti presenti. Vi è tutto quindi per garantire le necessità primarie agli ospiti. Tutti gli ambienti sono presenti: una cucina splendida, una lavanderia in cui sono presenti le più moderne attrezzature anche informatiche, e tanti spazi tutti a disposizione di ospiti e personale. Ampi saloni dove vengono svolte attività terapeutiche, locali per la cura estetica degli ospiti, locali di culto di grande suggestione. In totale oltre 20.000 mq, una grande superficie, per fare un paragone sostenibile corrisponde alla superficie di quasi 200 appartamenti di medio taglio. La retta comprende vitto e alloggio; assistenza medica diurna con reperibilità notturna; assistenza infermieristica nell'arco delle 24 ore; assistenza medica specialistica (neurologo, psichiatra, psicologo, diabetologo, fisiatra); igiene e cura della persona; terapia fisica e riabilitazione (se prevista dal medico); interventi animativi-ricreativo/culturali; etc.
Specializzazioni
La Fondazione si occupa anche di un Centro Diurno Integrato, che Si caratterizza come servizio territoriale che fornisce interventi di supporto ad anziani in situazioni di fragilità o di solitudine.
Gli spazi dedicati interni alla Fondazione sono situati al piano terreno della Residenza Franco Bassani, con accesso indipendente rispetto alle altre unità di offerta presenti in Fondazione. E' attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 17.30; rimane chiuso sabato, domenica e nei giorni infrasettimanali festivi. Gli ospiti possono raggiungere il Centro Diurno accompagnati dai propri familiari, o da persone di riferimento. Nel parcheggio della Residenza Franco Bassani, vicino all'ascensore esterno, sono riservati, agli accompagnatori degli utenti del Centro Diurno Integrato, n. 2 posti auto