Villa Fiammetta
Via Giacomo Leopardi, 132- Ispra - Varese
Presentazione
Villa Fiammetta è una Residenza Sanitaria Assistenziale, accreditata dalla Regione Lombardia. Sorge all'interno di un ampio parco alberato nel verde di Ispra, sulla sponda orientale del Lago Maggiore, godendone il clima mite. L'alta qualità dell'assistenza medica e infermieristica e dei servizi prestati da fisioterapisti, fisiatri, psicomotricisti e operatori socio assistenziali consentono la cura più adeguata per anziani non autosufficienti, anche per brevi periodi di recupero. Gli ampi saloni, le terrazze ariose, il vasto giardino ombreggiato ed il servizio di cucina particolarmente curato consentono la migliore ospitalità anche di familiari in visita. Negli ultimi anni, a seguito di lavori effettuati a norma della legge regionale 7435, si è raggiunta la capacità attuale di 110 posti letto, suddivisi in camere singole, doppie e triple.
Assolutamente encomiabile la parte progettuale della struttura. La collaborazione delle diverse figure professionali alla creazione di una giornata caratterizzata da attività che abbiano valore per il benessere delle persone che soggiornano a Villa Fiammetta ha permesso all’équipe socioeducativa di creare progetti graditi agli Ospiti e che abbiano la finalità di stimolare le aree che possono presentare criticità e stimolare le capacità residue. Tra questi il PROGETTO “PITTURA SU TELA”, il PROGETTO “CINEFORUM”, il PROGETTO MUSICALE e “CORO”, un PROGRAMMA DI COORDINAMENTO DEL PROPRIO CORPO finalizzato a mantenere l’autonomia nelle attività di vita quotidiana mantenendo un buon rapporto col proprio corpo e stimolando la propria capacità a compiere azioni finalizzate, un PROGRAMMA DI STIMOLAZIONE DELLA COGNITIVITA’ volta al recupero e al mantenimento delle abilità cognitive residue, il PROGETTO “GINNASTICA DI GRUPPO”, la “PASSEGGIATA TERAPEUTICA”, il “LABORATORIO SENSORIALE”, il “LABORATORIO DEL RICORDO”, i “GIOCHI LUDICO-CoGNITIVI”, “L’ORTO SUL BALCONE” (area: stimolazione cognitiva-nucleo Alzheimer).
Specializzazioni
E ancora il PROGRAMMA DI STIMOLAZIONE DELLA CAPACITA’ RELAZIONALE, tramite la “DOLL THERAPY”, la “PET THERPY”, il “PROGETTO ASCOLTO DELLA PERSONA E CONVERSAZIONALISMO”, che è una delle attività più significative rivolte agli ospiti ed utilizza la tecnica del “conversazionalismo” molto utile nella relazione con persone che hanno un deficit espressivo moderato. Nella sua semplicità offre a tutti la possibilità di esprimersi, di richiedere e dare attenzione, di ricordare e quindi di esistere (la persona anziana vive di memoria anche quando quest’ultima è sfuocata o quasi assente…), di condividere emozioni. L’ascolto della persona favorisce e consolida il legame con l’interlocutore…, l’ascolto è fatto anche di gesti, di sguardi, di abbracci, non solo di parole. Con tale attività s’intende anche rivolgere particolare attenzione agli Ospiti che trascorrono molte ore a letto e a coloro che manifestano evidenti disagi relazionali e che pertanto necessitano maggiormente di interventi individuali anche al di fuori del nucleo protetto.