Villa Pina casalbergo
via Cadorna, 16- Montegrino Valtravaglia - Varese
Presentazione
CASA ALBERGO VILLA PINA s.r.l. ALBERGO PINETA ALTA è localizzata in via Cadorna 16 a Montegrino Valtravaglia (VA) e si rivolge a persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti per soggiorni temporanei o permanenti, in particolar modo nel momento in cui si tratti di persone che necessitano di convalescenza post-ospedale.
Le politiche sanitarie adottate nelle scelte concernenti i tempi di ricovero e le dimissioni sono passate da ricoveri lunghi con finanziamento delle prestazioni ospedaliere dal Servizio Sanitario Nazionale sulla base dei giorni di ricovero ad una tendenza che riduce in maniera sostanziale i giorni di degenza, in una logica di razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica: in tale contesto all’atto della dimissione ospedaliera, il paziente si trova in una condizione di piena convalescenza che prevede la somministrazione di cure mediche, assistenziali e riabilitative.
Specializzazioni
La fragilità che l’anziano presenta in questa fase è precondizione di eventi avversi che sono causa del progressivo manifestarsi di disabilità e non autosufficienza dovuta all’invecchiamento. Concorre altresì, a determinare la condizione di fragilità la mancanza di una rete famigliare e sociale di assistenza. In questo vuoto si colloca CASA ALBERGO VILLA PINA” che offre a 26 anziani (con posti tutti accreditati): animazione, passeggiate nei sentieri circostanti, ginnastica di gruppo, possibilità per i parenti di poter pranzare e cenare con i familiari; trasporto (a richiesta) per Messa domenicale presso la Parrocchia, mercato settimanale, pratiche uffici pubblici, vista lago.