avvocato Coronetti Francesca
Via Giosuè Carducci, 8- Gallarate - Varese
Presentazione
L’avvocato Francesca Coronetti, dopo lo svolgimento della pratica forense presso lo studio del mentore avv. Giuseppe Marelli, ha costituito con lo stesso, a partire dal 1992, lo Studio Legale Associato Marelli-Coronetti, che si occupa principalmente di diritto civile, fallimentare, e di procedure concorsuali.
Il diritto fallimentare è quella branca speciale del diritto che regola il fenomeno della crisi d'impresa, e rappresenta le linea guida comportamentali qualora il patrimonio di un’azienda non sia sufficiente ad onorare debiti verso tutti i creditori in modo pieno e puntuale.
Specializzazioni
È all'interno del codice civile che si possono rinvenire alcune delle condotte da adottare in occasione della crisi d'impresa:
• l'art. 2484 c.c. parla della crisi impresa in maniera indiretta mentre enuncia quelle che sono le cause di scioglimento nella S.p.A., SAPA, S.r.l.
• l'art. 2485 si esprime in materia di obblighi degli amministratori, i quali devono senz'indugio accertare il verificarsi di una causa di scioglimento e procedere agli adempimenti previsti dall'art. 2484 c.c.
• l'art. 2486 c.c. enuncia i poteri degli amministratori
• l’art. 2487 nomina e revoca dei liquidatori, criteri di scioglimento della liquidazione
• etc.