Istituto Carlo Steeb
via Alberoni, 60- Venezia
Presentazione
La mission del Centro di Servizi per anziani non autosufficienti “Carlo Steeb” consiste nello sviluppare la capacità di rispondere al bisogno di accoglienza e cura delle persone anziane e malate che, nella loro fragilità, necessitano di attenzione ed umanità in un contesto diverso da quello loro proprio, operando in collaborazione sussidiaria con la famiglia tendendo a creare e mantenere un clima sociale umano positivo ed accogliente assicurando risposte corrette e concrete alle esigenze delle persone assistite. Lo scopo di questo Istituto è quello di offrire agli anziani una risposta ai loro bisogni, garantendo un soggiorno completo: dal vitto all’assistenza socio sanitaria, dalle attività di riabilitazione psicofisica a quelle ricreative e culturali. Il tutto nella consapevolezza che l’Ospite non è solo titolare di diritti o creditore di servizi, ma è una persona con un trascorso che, ad un certo punto della sua vita, si trova a doversi dividere da tutto ciò che faceva parte del suo quotidiano inserendosi in una diversa comunità implicante sia un nuovo vissuto spazio-temporale sia nuove relazioni interpersonali. Il tutto aggravato da una situazione personale di non autosufficienza.
Specializzazioni
L’Istituto “Carlo Steeb” offre cure assistenziali riabilitative e di prevenzione ad anziani non autosufficienti, in situazione di estrema fragilità ma che non necessitano di ricovero ospedaliero. Per accedere alla struttura l’Ospite deve essere titolare dell’impegnativa di residenzialità rilasciata dall’Azienda Ulss di residenza dove sarà anche indicato il livello di assistenza richiesto: • livello 1 – ridotto-minimo bisogno assistenziale; • livello 2 – medio bisogno assistenziale. L’accesso avviene secondo una graduatoria gestita dall’Azienda ULSS 12 Veneziana, previo contatto con la struttura residenziale.
L’Istituto “Carlo Steeb” è una struttura socio-sanitaria che ospita anziani non autosufficienti. L’Istituto si trova nella splendida laguna di Venezia in località Alberoni, in un contesto ambientale privilegiato. Nella bella stagione l’Ospite in compagnia dei familiari ed amici può trascorrere parte della sua giornata passeggiando lungo i viali alberati del grande parco, con la riproduzione della Grotta di Lourdes, riposando all’ombra dei gazebo o arrivare sino alla spiaggia attrezzata. L’Istituto si sviluppa in cinque piani, è suddiviso in otto nuclei definiti: “nuclei lato mare” e “nuclei lato laguna” La struttura è dotata anche di due camere mortuarie situate all’esterno dell’edificio principale. L’Istituto è completamente privo di barriere architettoniche ed i percorsi sono indicati da precise segnaletiche. E’ dotato di quattro ascensori a disposizione di Ospiti e pubblico.
Tra le Figure professionali impiegate per garantire assistenza e servizi agli ospiti L’assistente sociale, Il medico, Il coordinatore infermieristico responsabile del servizio socio assistenziale, L’infermiere, Lo psicologo, Il logopedista, Il fisioterapista, L’educatore professionale-animatore, L’operatore socio-sanitario. Oltre alla preziosa presenza dei Volontari: una vasta serie di gruppi ed associazioni di volontariato (del territorio e non) che durante tutto l’anno si alternano per garantire dei momenti di gioia e socializzazione.