Residenza Riviera del Brenta
Riviera 29 Aprile, 2- Dolo - Venezia
Presentazione
La Residenza Riviera Del Brenta, che è un Centro Soggiorno Per Anziani che sorge in Riviera 29 Aprile 2 a Dolo (VE), ha attivo anche un Centro Diurno: un servizio semi residenziale che collabora con le famiglie per un adeguata gestione dell'anziano non autosufficiente. L'utente del Centro Diurno trova un ambiente familiare, con la possibilità di socializzare e vivere la quotidianità in un spazio protetto che contribuisce a stimolare e a mantenere le capacità. Vengono inoltre attuate progettualità specifiche definite dai diversi professionisti della Residenza, in base alle necessità del gruppo o del singolo anziano. Il Centro Diurno offre la possibilità di inserire l'anziano tutti i giorni della settimana, comprese le festività, dalle 7,30 alle 18,45, concordando in sede d'inserimento gli orari e le giornate di presenza andando incontro alle necessità dell'anziano e della sua famiglia. Le attività proposte agli ospiti spaziano da gruppi di stimolazione motoria e cognitiva, a laboratori creativi, di cucina, giardinaggio e ortocultura. E' assicurato, per chi lo gradisce, il servizio religioso e il servizio parrucchiera, con un attrezzato salone, per stimolare l'anziano a prendersi cura di sé
Specializzazioni
Ci sono inoltre, durante l'anno numerose iniziative animative e ricreative con la partecipazione di gruppi corali, di volontariato che rendono piacevole e sereno il soggiorno degli ospiti.
Tra queste iniziative molte vengono anche organizzate in collaborazione con associazioni del territorio, come l’ASSOCIAZIONE CUORI A COLORI col suo CLOWN ITINERANTE, l’ ASSOCIAZIONE PENTAGRAMMA che organizza diversi concerti, GITE come quella a SANT'ANTONIO A PADOVA o quella in battello, etc.
La Residenza, che presente anche una sede distaccata in via Garibaldi, si avvale anche della presenza di due educatori, un assistente sociale, due fisioterapisti, un logopedista e uno psicologo.