Casa del vecchio P Perazzo
VIA VETTIGNE' 2- San Germano Vercellese - Vercelli
Presentazione
La CASA DEL VECCHIO P. PERAZZO offre assistenza socio-sanitaria con personale operatoriale specializzato. Sala pranzo, sala tv. Lavanderia, stireria. Cappella per funzioni religiose. Attività ricreative, parco.
La struttura si trova in VIA VETTIGNE' 2 a SAN GERMANO VERCELLESE (VC) e risponde al numero 016195162.
L’assistenza sanitaria primaria è costituita da quelle forme essenziali di assistenza sanitaria che sono basate su tecnologie e metodi pratici, scientificamente validi e socialmente accettabili, che sono rese accessibili a tutti gli individui e alle famiglie nella comunità grazie alla loro piena partecipazione, che sono realizzate a un costo che la comunità e la nazione possono sostenere in ogni fase del proprio sviluppo in uno spirito di autonomia e di autodeterminazione. L’assistenza sanitaria primaria è una parte integrante sia del sistema sanitario di un paese, del quale rappresenta la funzione centrale e il punto principale, sia del completo sviluppo sociale ed economico della comunità. Essa rappresenta la prima occasione di contatto degli individui, della famiglia e della comunità con il sistema sanitario nazionale, portando l’assistenza sanitaria il più vicino possibile ai luoghi di vita e di lavoro, e costituisce il primo elemento di un processo continuo di assistenza sanitaria.
Specializzazioni
La rete delle strutture residenziali socio-sanitarie ha l’obiettivo di consentire alle persone che non possono essere assistite in casa (per le difficoltà della famiglia o per l’elevato livello assistenziale di cui hanno bisogno) di continuare a vivere il più possibile come fossero a casa loro. Accolgono persone anziane, persone disabili, persone in condizioni di particolare disagio dovuto a tossicodipendenza o a malattie che possono essere invalidanti (come l’Aids), persone con disagio psichico.
L’assistenza è basata sull’integrazione dei servizi sanitari con i servizi sociali e sulla valorizzazione di tutte le competenze e le risorse presenti nel territorio: le singole persone, le famiglie, i gruppi e le associazioni del volontariato.
Nelle strutture residenziali sono garantiti, oltre all’assistenza sanitaria e alla riabilitazione, i servizi per la cura della persona (per esempio, gli aiuti per l’igiene personale, per il movimento, per l’alimentazione) e la vita di relazione.
La rete di strutture residenziali comprende:
Case residenza per anziani (ex Rsa, Casa protetta)
Residenze psichiatriche
Hospice
Comunità terapeutiche
Case alloggio
Centri diurni.