Zorzetto Cristian
Via Fossasso, 5- Cigliano - Vercelli
Presentazione
Intervenire sulla propria casa al fine di garantirle isolamento termico e acustico significa prevedere una coibentazione: tramite questa tecnica è possibile infatti isolare due sistemi aventi caratteristiche differenti, al fine di evitare che tra i due si registrino scambi di calore o vibrazioni sonore.
Tra i materiali utilizzati per la coibentazione termica figurano la lana di roccia e quella di vetro, la fibroceramica, il vetro cellulare (prodotto dall’espansione di una composizione di carbonio e vetro, che non si deforma, resiste alla compressione, all'acqua, al vapore, ed è assolutamente incombustibile), il polistirolo, e ancora polistirene estruso, elastomeri espansi, calcio silicato, aerogel, e altri.
Specializzazioni
Questi materiali possono presentarsi sotto forma di pannelli rigidi autoportanti, materassini non autoportanti, materiali sciolti.
Un'adeguata coibentazione permette di ridurre la fuoriuscita del flusso caldo nella stagione fredda, e impedisce che il caldo penetri all’interno dell’abitazione durante l’estate. Essa può essere realizzata sia intervenendo sulle pareti che agendo sul tetto: per questo si parla di tetto coibentato o anche di tetto ventilato. Esso si caratterizza per la presenza di uno spazio tra il manto isolante e quello di copertura, che consente al flusso d’aria di circolare liberamente, al fine di conservare il calore accumulato all’interno dell’edificio durante i mesi freddi, di prevenire il surriscaldamento nei periodi caldi, e di ridurre i fenomeni di condensa (il ché influisce positivamente sullo stato di conservazione, e conseguentemente di durata, del tetto stesso).
L’impresa edile ZORZETTO CRISTIAN di Cigliano (Vercelli) è impegnata da anni nel settore dell'edilizia civile e industriale, specializzandosi proprio nel rifacimento tetti, nella ristrutturazione di immobili e appartamenti, con un occhio di riguardo anche alla ristrutturazione d’interni.