Casa riposo asilo inabili san Biagio
Via - P.le Fleming, 1- Bovolone - Verona
Presentazione
La Casa di Riposo “San Biagio” persegue finalità di solidarietà sociale ed intende operare nell’ambito dei servizi socio-sanitari ed educativi rivolti alle persone anziane non autosufficienti. E’ un centro servizi che offre ospitalità e assistenza agli anziani per i quali non sia possibile la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale tramite altri servizi e si propone come supporto alle famiglie che non possono accudire i propri anziani a domicilio.
La struttura è articolata in una Residenza Protetta per anziani non autosufficienti e in un Centro Diurno per anziani non autosufficienti, che offrono assistenza socio-assistenziale, assistenza infermieristica, riabilitazione fisioterapica, attività di animazione, assistenza psicologica, riabilitazione logopedica, attività di segretariato sociale, servizio di ristorazione, servizio di cura del piede, servizio di parrucchiera e assistenza spirituale.
Per la San Biagio l’anziano non è un numero per costruire un aggregato, non è uno strumento per raggiungere scopi ed interessi altrui. L’anziano non è il mezzo, ma è il fine. È una “persona” titolare dei suoi diritti pieni, inalienabili e non trasferibili.
Specializzazioni
Obiettivo fondante e principale che ispira ogni azione è l’offerta di servizi che garantiscano la migliore qualità di vita della persona nel pieno rispetto della individualità, dignità, riservatezza considerando gli specifici bisogni differenziati considerando allo stesso tempo la globalità della persona intesa come soggetto attivo e autonomo promuovendo l’autonomia di ogni singolo ospite fruitore dei servizi.
Questo attraverso un’assistenza personalizzata, che promuova quei processi di aiuto che permettono la migliore qualità possibile della vita, indipendentemente dal livello di capacità ed autonomia e dalle risorse economiche delle singole persone, all’insegna del rispetto della vita e della dignità di ogni persona. La formazione continua del personale diventa in questa visione uno strumento necessario per mantenere viva l’ispirazione cristiana e per favorire la crescita professionale e deontologica.