Fondazione don Mozzatti d aprili
via Villa Bolca - Vestenanova - Verona
Presentazione
La storia della FONDAZIONE DON MOZZATTI D'APRILI inizia nel febbraio 1820. Dopo numerose vicissitudini, nel 1956, veniva acquistato dalla Mensa Vescovile di Verona il palazzo del 1300 detto Vescovado. Nell’ottobre 1970, la Fondazione è stata eretta in ente morale. Nel 2002 è stato ultimato il nuovo edificio costruito con criteri moderni di efficienza e comfort ed arredato in maniera funzionale.
La Fondazione Don Mozzatti d'Aprili è da decenni impegnata a garantire ospitalità e cure alle persone anziane. Si avvale di quattro specifiche strutture dedicate a persone con diversi gradi di necessità assistenziali. La prima è la SEDE CENTRALE: si trova a Monteforte d'Alpone ed è stata inaugurata nel 2002. Composta da tre piani indipendenti ospita complessivamente 90 anziani con ridotto e medio bisogno assistenziale. Nella stessa struttura sono stati di recente completati il blocco cucine, dotato di tecnologie e strumentazioni ultramoderne per la preparazione dei pasti, e la 'piscina terapeutica' al fine di poter dotare il servizio di riabilitazione dell'Ente di un'ulteriore attività riabilitativa - trattamento in grado di garantire una ripresa più rapida delle funzionalità muscolo-scheletriche, dei tessuti, della circolazione sanguigna e del benessere psico-fisico.
Specializzazioni
Affiancata alla sede centrale, la seconda struttura denominata BARCHESSA, è una comunità alloggio per 24 anziani autosufficienti, che si avvale di stanze singole o doppie, articolate su due piani e dotate di servizio infermieristico indipendente.
Sempre a Monteforte d'Alpone è operativa la terza struttura, denominata CORTE SCOLETTE che ospita due comunità alloggio (10 persone ciascuna) per disabili adulti e due gruppi appartamento per disabili meno gravi.
La quarta struttura è la CASA SAN CAMILLO DE LELLIS. Si trova a 800 metri di altitudine, a Bolca di Vestenanova, dove sono ospitati oltre 30 anziani con ridotto bisogno assistenziale i quali possono disporre di una costruzione nuovissima, inaugurata nel 2011.