Pio ospizio san Michele
Via P.Sterzi, 139- Nogara - Verona
Presentazione
L'assistenza medica nel PIO OSPIZIO SAN MICHELE, la cui sede si trova in Via P.Sterzi 139 a Nogara (VR), viene garantita dalla presenza di un Medico di Medicina Generale, e che si occupa di diagnosi, cura, prevenzione, riabilitazione, certificazioni, richieste di visite specialistiche di consulenza, partecipazioni ad U.O.I. e lavoro in equipe, coordinamento infermieristico.
Qualora si rendano necessarie vengono richieste consulenze specialistiche esterne.
Inoltre l'Az. ULSS 21 assicura presso l'Ente la presenza periodica di un proprio Dirigente Medico, quale Medico Coordinatore delle attività rivolte agli Ospiti non autosufficienti, a garanzia soprattutto del rispetto dei progetti assistenziali e sanitario-riabilitativi.
Il Personale infermieristico provvede a:
• sorveglianza dello stato di salute dell'Ospite;
• somministrazione terapia medica;
• medicazioni e procedure infermieristiche specifiche;
• prelievi per gli esami ematochimici periodici o urgenti, disposti dal Medico curante;
• controllo glicemia e misurazione parametri vitali, secondo indicazione medica;
• preparazione intestinale per intervento specialistico;
• controllo alvo-diuresi;
• posizionamento di ausili e protesi;
• prenotazione visite specialistiche;
• procedure per i ricoveri ospedalieri con tempestiva informazione al familiare di riferimento;
• fornisce chiarimenti ai familiari, previa consulta del Medico.
L'assistenza infermieristica è garantita da personale qualificato tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00 suddiviso in due turni giornalieri. Dal 2011 è stata, inoltre, attivata la reperibilità notturna con lo scopo di dare continuità degli Ospiti.
Specializzazioni
La Psicologa segue l'inserimento dell'Ospite in Struttura, curando i rapporti con i familiari e fornendo informazioni e supporto professionale in questa importante e delicata fase. Collabora alla valutazione funzionale in termini di misura delle abilità concernenti le attività di base e strumentali della vita quotidiana della persona. Programma interventi individuali e/o di gruppo, colloqui di sostegno agli ospiti e famigliari, attività finalizzate alla riabilitazione cognitiva, momenti di svago, gruppi di reminescenza.
L'attività psicologica viene ordinariamente svolta il mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Il Servizio Fisioterapico si pone come obiettivo quello di mantenere e migliorare il livello di autonomia degli ospiti, mediante la stimolazione di potenzialità residue presenti nella persona, con lo scopo di prevenire nuove disabilità e di riattivare funzionalità perse in conseguenza di un evento acuto. Le prestazioni rivolte all'Utenza prevedono:
- rieducazione funzionale individuale,
- riabilitazione ortopedica,
- riabilitazione respiratoria,
- kinesiterapia passiva e attiva,
- rieducazione neuro-motoria,
- terapia occupazionale,
- posizionamento di argilla per la pesantezza degli arti,
- elettroterapia antalgica,
- radar-terapia.
L'Assistenza Fisioterapica, inoltre, si occupa della fornitura di ausili, protesi ed ortesi curandone l'iter di fornitura presso l'Az. ULSS di residenza dell'Ospite. L'Attività Fisioterapica è rivolta anche agli Utenti diurni e nell'ambito degli inserimenti temporanei - Progetto Sollievo.