Casa di riposo Suor Diodata Bertolo
Via S.Gaetano, 24- Sandrigo - Vicenza
Presentazione
L’I.P.A.B. Suor Diodata Bertolo è un Ente che riconosce la centralità della persona in tutte le sue componenti e persegue obiettivi di benessere fisico, psicologico, sociale e di tutela, dando risposte costanti ai bisogni assistenziali, sanitari e sociali delle persone in difficoltà ed in particolare delle persone anziane autosufficienti e non autosufficienti.
Fino alla fine degli anni ’60 un piccolo numero di persone anziane era ospitato presso l’Ospedale Civile di Sandrigo in un reparto separato. Nel 1973 fu inaugurata la Casa di Riposo in Sandrigo, e ne fu affidata la gestione all’ E.C.A. (Ente Comunale di Assistenza) ente istituito in ogni Comune d’Italia con legge del 1937, allo scopo di “assistere individui e famiglie in condizioni di particolari necessità”. La gestione della Casa di riposo passa definitivamente all’IPAB Suor Diodata Bertolo che, in quel momento, accoglie 47 ospiti complessivamente. La storia recente vede ampliarsi le attività dell‘Istituto in stretta relazione con il progressivo aumento delle persone non autosufficienti, sottolineato dalla rapida modificazione in aumento degli indici di sopravvivenza e in diminuzione di quelli relativi alla mortalità delle persone.
Specializzazioni
Per anziani autosufficienti si intendono quelle persone autosufficienti che, per le condizioni sanitarie, assistenziali o sociali, non sono idoneamente assistibili a domicilio: esse vengono accolte nel nucleo di 6 posti presso la sede di Via San Gaetano.
Il Centro Diurno è un servizio attivato presso la sede di Via San Gaetano ed accoglie 4 persone autosufficienti e 6 non autosufficienti per le quali non sia possibile un’adeguata assistenza diurna domiciliare o in attesa di accoglimento residenziale, quale momento di graduale passaggio dal proprio domicilio alla residenza protetta. Il servizio è garantito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 sette giorni su sette, ed è generalmente concordabile secondo le singole esigenze.
Il NUCLEO DI ASSISTENZA INTERMEDIA SOCIO-SANITARIA (N.A.I.S.) è un servizio posto tra la dimissione ospedaliera e il rientro a domicilio. E’ destinato a persone per le quali è necessario consolidare lo stato clinico, i risultati terapeutici ottenuti nel reparto ospedaliero, la prevenzione delle complicazioni e il recupero dell’autonomia, in un'ottica di rientro a domicilio o di ricorso a forme assistenziali territoriali. Gli ospiti accoglibili sono quelli prevalentemente dimessi dai reparti dell’ospedale, per i quali è necessario prevedere un ulteriore periodo di residenzialità temporanea. Il reparto, situato al primo piano della sede del centro polifunzionale di Piazza Zanella, accoglie 30 Ospiti con una permanenza che va dai 30 ai 60 giorni.
Il MODULO SOLLIEVO, per anziani non autosufficienti e autosufficienti, è rivolto a quelle persone che, per le condizioni sanitarie, assistenziali o sociali, necessitano di una residenzialità temporanea, anche per motivi di sollievo alla famiglia, in previsione di un rientro a domicilio o in attesa di un accoglimento definitivo convenzionato.