Cooperativa sociale La Madonnina servizi socio assistenziali
Via Casa Del Pastore, 10- Asiago - Vicenza
Presentazione
La Madonnina è una cooperativa sociale di solidarietà, nata nel 1999 con lo scopo di favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità e con problemi di salute mentale. Opera nell’ Altopiano di Asiago, offrendo servizi sociosanitari e assistenziali appaltati dall’ASSL 3 di Bassano del Grappa (VI). La cooperativa gestisce due strutture di accoglienza: una comunità alloggio per disabili, la Casa dei pini, e un centro diurno psichiatrico di riabilitazione psico-sociale.
La comunità alloggio, che inizialmente aveva sede presso la Casa del Pastore di Kaberlaba, è stata trasferita nel 2011 a Fontanelle di Conco in una nuova struttura, la Casa dei pini, messa a disposizione dalla Fondazione Brunello di Vicenza. La nuova comunità può ospitare 10 persone adulte con disabilità psico-fisica non grave, residenti nel territorio ASSL 3 di Bassano del Grappa. Il servizio è rivolto a persone prive di ambiente familiare idoneo e non in grado di condurre una vita autonoma, con i seguenti obiettivi nei loro confronti:
• dare una risposta globale ai bisogni dell'ospite
• inserirlo in un contesto sociale diverso da quello precedentemente vissuto
• recuperare e/o mantenere le proprie capacità residue
• offrire una realtà di vita il più possibile simile a un nucleo familiare.
Specializzazioni
Il centro diurno psichiatrico accoglie 22 persone con disagio psichico, tutte residenti nell’Altopiano di Asiago. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 16,00. È una proposta valida per quei pazienti che, a causa della malattia mentale, hanno perso la propria autonomia e non sono in grado di assumere quei ruoli sociali tanto attesi dall'individuo nel corso della vita, come ad esempio l'essere studente, essere lavoratore, prendersi cura di sé e relazionarsi affettivamente. Lo scopo della riabilitazione psico-sociale è il miglioramento della qualità della vita di queste persone. Nei loro confronti il centro si propone, attraverso un programma di attività di gruppo, i seguenti obiettivi:
• valorizzare le capacità residue
• sviluppare le potenzialità, spesso nascoste
• migliorare il livello di socialità e le capacità di relazione
• dare un valido supporto alle famiglie.
Le attività, quotidiane e ben strutturate, sono diversificate (gruppo giornale, arte-terapia, bricolage, scrittura, video-natura, musica, gite, soggiorni climatici) e sono ideate per far acquisire al paziente una serie di abilità specifiche di natura relazionale, cognitiva, espressiva, manuale, motoria, di socializzazione e di autonomia personale. I laboratori di bricolage, in particolare, hanno permesso di realizzare prodotti artigianali di qualità, in legno e tessuto, che sono stati venduti in diverse occasioni (mercatini natalizi, sagre, eventi pubblici) utilizzando il ricavato per acquistare nuovi materiali.