Fondazione Giuseppe Rubbi
Via della Resistenza n. 8- Marostica - Vicenza
Presentazione
La Casa per Anziani fu dapprima gestita per un quinquennio dalla Cooperativa sociale COOPSELIOS e successivamente dalla s.r.l. Sereni Orizzonti di Udine. Nel Luglio del 2005 fu costituita la Fondazione Giuseppe Rubbi, cui sono stati trasferiti tutti i beni mobili ed immobili facenti capo alla struttura ed alla Fondazione stessa è stata affidata la gestione.
La Fondazione Giuseppe Rubbi intende creare la migliore condizione di vita possibile a tutte le persone che scelgono questo Centro di Servizi, considerandone i peculiari bisogni psico-fisici e sociali, nel rispetto dell’individualità, della riservatezza e della dignità della persona, attraverso un’assistenza qualificata e continuativa. Per realizzare tutto ciò la Fondazione si pone come obiettivi: l’Assistenza qualificata, Mantenimento e/o recupero capacità funzionale residua dell'anziano non autosufficiente ed autosufficiente, Approccio globale alla persona con interventi mirati, Formazione continua del personale.
Specializzazioni
Il Centro di Servizi “Fondazione Giuseppe Rubbi, Casa per Anziani” è ubicato a Marostica in Via della Resistenza n. 8 nel quartiere Panica e dispone di 58 posti letto, suddivisi in 29 camere da due posti letto ciascuna. Al piano terra si trovano l’entrata, il soggiorno, la cucina centrale, la sala da pranzo, le 2 sale per l'animazione, i locali del parrucchiere, del podologo e la sede dei volontari dell'AVO, la lavanderia e stireria, ed i servizi igienici. Vi si trovano inoltre gli uffici amministrativi e la direzione, l’ufficio dello psicologo, dell'Assistente Sociale, l’ufficio del Coordinatore Socio Sanitario e lo studio medico, l’infermeria e la palestra. La struttura è dotata di una cappella per i servizi religiosi. Nel salone d’ingresso è presente un angolo bar con il distributore automatico di caffè ed altre bevande calde. I piani dal primo al terzo sono riservati alle camere degli Ospiti, ogni camera è provvista di propri servizi autonomi. Il piano 1° e 2° sono dotati di cucinetta per la preparazione delle colazioni, una sala da pranzo e un bagno attrezzato per non autosufficienti. Il 3° piano è occupato da camere e servizi.
Il Servizio Animazione è ideato e pianificato da un Educatore Professionale, coadiuvato dai Volontari. Programma ed attua specifici interventi di socializzazione, nell'ambito di un programma terapeutico, definendo per ciascun Ospite gli obiettivi specificatamente relazionali ed animativi, ma anche di potenziamento o di mantenimento delle capacità residue. In ogni caso il Servizio fonda la sua attività sulla promozione delle scelte individuali e, quindi, riconosce e rispetta il diritto degli utenti al silenzio ed alla inattività (è anche importante riconoscere all'anziano il diritto di riposarsi e di non essere forzatamente indotto ad occupare il tempo libero in attività di animazione).