La cucina veneta srl
via S.S. Fortunato e Lazzaro 103- Bassano Del Grappa - Vicenza
Presentazione
Gli alimenti “a Km zero”, definiti anche con il termine più tecnico “a filiera corta”, sono prodotti locali che vengono venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione. Questi alimenti hanno per lo più un prezzo contenuto dovuto a ridotti costi di trasporto e di distribuzione, all’assenza di intermediari commerciali, ma anche a scarso ricarico del venditore che spesso è lo stesso agricoltore o allevatore. Gli alimenti “a Km zero”, oltre a provenire da una specifica zona di produzione, offrono maggiori garanzie di freschezza e genuinità proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio.
I menù proposti da La Cucina Veneta srl seguono la stagionalità dei prodotti e ogni pietanza è rigorosamente preparata in giornata. Il menù è articolato in otto diverse possibilità di scelta per ogni portata (primo, secondo e contorno); a questo si aggiunge l’opportunità di scegliere la classica “insalatona” preparata ogni giorno con ingredienti freschi e sempre diversi, per chi preferisce una pausa pranzo più leggera. Caratteristiche peculiari dell’offerta sono l’inserimento di pasta fresca di produzione propria, il pane artigianale da lievito madre e le pietanze in linea con quanto di meglio la cucina tradizionale veneta propone.
Specializzazioni
Il lievito madre, conosciuto anche come lievito acido, pasta acida, lievito naturale o pasta madre, è un semplice impasto di farina e acqua acidificato dal proliferazione di lieviti e batteri lattici in grado di provvedere alla naturale fermentazione del composto. Il lievito madre, a differenza del “lievito di birra“, può contare sulla fermentazione indotta da diverse specie di batteri lattici che ne garantiscono una maggiore digeribilità, crescita e conservazione del prodotto. Anche se nella pratica quotidiana il lievito madre è stato quasi del tutto rimpiazzato dal lievito di birra, molti continuano a impiegare il lievito madre per la preparazione di pane e di pizze, come La Cucina Veneta srl, giovane azienda del Bassanese che opera nel settore del catering e della ristorazione collettiva. La società, seppure di recente fondazione, vanta un centro di cottura attrezzato e di alto livello tecnologico, progettato nel rigoroso rispetto di tutte le normative igieniche e di sicurezza del settore. Inoltre, numerose unità di cottura distaccate sono state costituite presso i locali messi a disposizione dai nostri Clienti. Il personale conta oltre 30 unità ed è coordinato da cuochi con esperienza pluriennale non solo nella preparazione degli alimenti, ma anche nello scegliere le giuste proposte nutrizionali a seconda del fabbisogno di ogni realtà da servire, che sia essa un’azienda, una scuola o un centro di altro tipo. La qualità è l’aspetto su cui l’azienda punta tutti i propri sforzi per contraddistinguersi.