Magrin sas
Via Adige 86- Vicenza
Presentazione
Caratteristico degli edifici veneziani rinascimentali, il Pavimento alla veneziana (anche detto terrazzo veneziano, seminato o battuto alla veneziana) è da sempre riconosciuto per le sue doti di elevata flessibilità, basso ritiro strutturale e resistenza al logorio nei secoli. Emblema della pura classicità, il terrazzo alla veneziana è uno tra i più antichi pavimenti usati in architettura e le sue radici affondano nella scuola romana del mosaico (rudus novum).
Dopo il Rinascimento, il pavimento alla veneziana varca i confini locali esportando in tutto il mondo la qualità superiore di un manufatto davvero unico e originale. Il grande impatto estetico ed il valore artistico hanno da sempre legato questo tipo di pavimentazione a concetti di raffinatezza, regalità ed imponenza. La realizzazione di un terrazzo veneziano implica un’abilità artistica e manuale, esclusiva della grande tradizione dei maestri artigiani veneti, creando originali decorazione.
Specializzazioni
Svariate combinazioni di cromie e decori pronti per la messa in opera offrono la possibilità di assecondare anche le più moderne esigenze estetiche. MAGRIN SAS in Via Adige 86 a Vicenza garantisce non solo la qualità dei materiali di cui è composto (graniglia di marmo), ma anche un’assistenza puntuale e precisa in fase di progettazione, di posatura del pavimento e di lucidatura e trattamento.
La lavorazione artigianale del terrazzo ha caratteristiche uniche, da un punto di vista tecnico si differenzia dai comuni pavimenti, per l’assenza di fughe; la lavorazione è artigianale, e ripropone fedelmente alle antiche tecniche costruttive, quindi può presentare delle “imperfezioni”, come cavillatura, stonalizzazioni, avvallamenti, screpolature segno della americana o del ferro da battere. Queste “imperfezioni” sono in realtà le caratteristiche intrinseche del tipo di pavimento, dimostrano infatti, come tutti i pavimenti naturali, come un terrazzo così realizzato segua le dinamiche della struttura e viva con essa.