Serenissima srl
Via Giovanni Verga- Bomarzo - Viterbo
Presentazione
La Residenza per Anziani Myosotis di Bomarzo è una casa di riposo gestita dalla Serenissima srl con sede amministrativa a Roma. La Residenza offre servizi di tipo alberghiero, assistenziale e sanitario di base, sociale e ricreativo culturale, fortemente diversificati. L'esperienza musicale nel paziente anziano istituzionalizzato è un'occasione importante per impegnarsi in attività spesso nuove e di grande coinvolgimento sul piano emozionale, rievocativo e cognitivo.
All'interno dell'istituto con la pratica corale, che è certamente una delle attività principali dell'intervento musicoterapeutico, si realizzano momenti di socializzazione e d'informazione culturale. Cantare vecchie canzoni o anche solo brevi frasi crea un'atmosfera gioiosa e distesa, grazie alla quale l'anziano si diverte, si rende più disponibile nei confronti degli altri e partecipa attivamente all'attività di gruppo. Cantare in gruppo rappresenta un'esperienza comunitaria capace di far dimenticare la routine quotidiana, di distogliere la mente dell'anziano dall'essere troppo occupato in tristi preoccupazioni. Cantare fa bene all'apparato respiratorio e a quello digestivo e può influire positivamente sullo stato generale di salute; si aiuterà dunque l'ospite a prendere atto della propria respirazione, alla base della produzione canora, e a coprire il tono muscolare (teso/rilassato) ad essa corrispondente. Spesso il canto, spiega Delicati, è finalizzato al recupero della memoria sonora: il canto è il linguaggio degli affetti, delle emozioni e della memoria, è un mezzo per creare la motivazione al narrare, al raccontare e al roccantarsi. La canzone popolare diventa strumento evocativo che risveglia le memorie affettive legate alle esperienze della vita passata e che fa riaffiorare le emozioni vissute in gioventù. Associare al canto la narrazione, la reminescenza e la conseguente verbalizzazione è un modo che consente alle persone di far luce e di ricostruire la propria vita passata, ma anche presente e futura.
Specializzazioni
Il progetto della S.r.l. si propone di offrire una serie di servizi integrati che rispondano con criteri di eccellenza alle esigenze della popolazione anziana. L’offerta di una “rete” integrata, rispetto alla residenzialità permanente o temporanea, propone all’esterno un valore aggiunto perché, rivolgendosi ai nostri servizi, le persone interessate o i loro famigliari, sono supportati nella risoluzione di problemi di varia natura. In tal modo proponiamo un intervento socio sanitario assistenziale finalizzato alla persona ed al suo contesto familiare a garanzia di un processo assistenziale, senza frammentazioni e con risposta alle effettive esigenze familiari.
Oltre alla struttura di Bomarzo, la cooperativa gestisce pure La Residenza Magnolia, situata nel Comune di Roma – VIII Municipio, in località Giardini di Corcolle, quartiere residenziale nella zona est di Roma, circondato dalla campagna romana e con vista sulle colline di Tivoli e cittadine limitrofe. La Residenza può offrire servizi di tipo alberghiero, assistenziale e sanitario di base, sociale e ricreativo culturale, fortemente diversifica.