ASCENSORI: CARATTERISTICHE, PREZZI E PREVENTIVI
Con l'avanzamento dell'età appaiono sempre maggiormente difficoltosi quegli spostamenti che si facevano quando si era giovani? Il tuo edificio ha molti piani e non ha neanche un ascensore di servizio? Hai bisogno di un montacarico per trasportare carichi pesanti?
Installa subito un ascensore o montacarichi sono delle macchine il cui uso è destinato al sollevamento di merci e oggetti, sono degli impianti in grado di sollevare persone da un piano all'altro di un edificio o da livelli diversi di una costruzione o di una struttura.
Per altre informazioni si possono contattare attraverso il formulario di Quotalo fino a 3 aziende che si occupano di montacarichi, ascensori ed elevatori, le quali saranno disponibili a fare un preventivo sul costo del prodotto e sulla relativa installazione.
ASCENSORI: TIPOLOGIE
In commercio, ci sono diverse tipologie di ascensori. La principale distinzione in questo settore riguardano:
- ascensori idraulici;
- ascensori elettrici;
- ascensori senza locale macchina;
- ascensori panoramici;
- ascensori per edifici pubblici;
- miniascensori;
- montacarichi;
- montascale;
- scale mobili.
GLI ASCENSORI IDRAULICI
Gli ascensori idraulici sono a oggi il sistema più utilizzato nel nostro paese, nell’ascensore idraulico con contrappeso è presente questo sistema per bilanciare il peso ed evitare che sia necessario sollevare interamente il peso della cabina. Il contrappeso può essere posizionato o nella parte posteriore o in quella laterale. Per questo tipo di impianti è necessario prevedere anche un vano adiacente ove ospitare la centralina e il quadro di comando.
Gli ascensori idraulici sono indicati per quegli edifici dove non ci sono volumi di traffico troppo elevati.
GLI ASCENSORI ELETTRICI
I cosiddetti ascensori elettrici o a fune sono quelli azionati da un motore che trasmette il movimento alla cabina tramite un argano. In questo tipo di ascensori il motore è per forza di cose posto in cima rispetto alla cabina.
Questa configurazione è fondamentale in sede di progettazione, in quanto bisogna tenere presenti anche gli spazi destinati al quadro di comando e alle funi.
Il vantaggio di questo tipo di soluzione è quella di poterla installare in tutti i tipi di edifici, di regolare e personalizzare i parametri relativi alla corsa. Infine gli ascensori elettrici possono essere sia esterni che interni.
GLI ASCENSORI PANORAMICI
Gli ascensori panoramici sono dispositivi le cui pareti e porte sono costruite in cristallo. Questa soluzione è particolarmente apprezzata per la sua natura estetica per la quale il design è valorizzato.
Si parla di ascensori panoramici circolari o di ascensori panoramici per interni e per esterni, a dimostrazione di come si tratti di un’opportunità installabile in qualsiasi edificio.
Gli ascensori panoramici possono avere diverse dimensioni e si rivelano ideali per i centri commerciali, i musei, i parchi divertimento o qualsiasi altro luogo dal quale poter ammirare un panorama.
I MINIASCENSORI
I miniascensori sono degli ascensori di dimensioni ridotte posizionati all’interno di una stessa abitazione o ufficio.
Mentre, i minilift servono quindi a collegare due livelli, anche nei casi in cui sarebbero collegabili tramite scale. Per un saperne di più, vi consigliamo di consultare questo articolo.
I MONTACARICHI
I montacarichi sono macchine idonee per il trasporto verticale sia del personale sia dei materiali in un cantiere edile.
Questa tipologia di attrezzature per il cantiere edile sono un sistema di sollevamento e rappresentano un'alternativa efficiente e sicura per l'accesso verticale rispetto ai sistemi tradizionali.
IL MONTASCALE
I montascale sono particolari tipi di ascensore che si rivolgono prevalentemente a persone con disabilità motorie. Si parla infatti di montascale per anziani o montascale per disabili e differiscono tra loro anche in base alla loro posizione.
Possono esserci:
- montascale elettrici che sono installati su qualsiasi tipo di scale e che si muove seguendo il corrimano;
- montascale verticale sono strutture chiuse che, come delle cabine, permettono di ospitare le persone su sedia a rotelle e di permettergli di superare qualsiasi tipo di dislivello.
LA SCALA MOBILE
Una scala mobile è un trasportatore-elevatore adatto al trasporto di persone. È costituito da una scala i cui gradini mobili sono trascinati meccanicamente rimanendo orizzontali. E’ spesso munito di una rampa mobile che avanza alla stessa velocità dei gradini.
Il meccanismo, simile a quello di un marciapiede mobile, è costituito da gradini articolati, generalmente metallici, che si spostano più o meno rapidamente verso l'alto o verso il basso.
ASCENSORI: PERMESSI
Tra i vari permessi da richiedere, prima di procedere con un intervento di questo tipo si dovranno presentare, questi documenti:
- Scia;
- deposito del progetto strutturale;
- direzione lavori;
- l'aggiornamento catastale.
Il costo totale varia da i 3.500 e i 6.000 euro per rispettare le normative e non rischiare multe o arresto dei lavori.
ASCENSORI: PREZZI
I prezzi degli ascensori variano a seconda che il dispositivo sia da interno o da esterno.
Inoltre, ci sono delle differenze in base a:
- portata;
- altezza da coprire e numero di fermate dell'ascensore;
- velocità di sollevamento;
- materiali.
Di seguito vi riportiamo una tabella indicativa dei prezzi per tipologia di ascensori:
RANGE DEI PREZZI MEDI PER L’INSTALLAZIONE DEGLI ASCENSORI |
TIPOLOGIA DI ASCENSORE |
PREZZO MEDIO DI INSTALLAZIONE |
Ascensore panoramico |
Da 30.000 euro |
Ascensore elettrico o a fune (di 5 o 6 piani) |
Da 25.000 euro |
Ascensore idraulico o oleodinamico (di 5 o 6 piani) |
Da 18.000 euro |
Miniascensore |
Da 6.500 euro |
Opere murarie |
Da 4.000 ai 10.000 euro |
**Questi prezzi sono puramente indicativi e varieranno in funzione delle caratteristiche tecniche dell’impianto e del luogo dell’installazione
Bisognerà considerare che in seguito all’installazione, l’ascensore avrà bisogno di manutenzione e verifiche periodiche, per saperne di più ti consigliamo la lettura di questa risorsa.
ASCENSORI: AGEVOLAZIONI FISCALI
Per interventi d’installazione di un ascensore può usufruire di una DETRAZIONE IRPEF DEL 50%, da calcolare su un importo massimo di 96.000 euro, entro il 31 dicembre. La detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Anche nel caso in cui l'ascensore fosse condominiale.
Per le prestazioni di servizi di questi lavori (installazione ascensore), è inoltre applicabile l’aliquota Iva agevolata del 4%, anziché quella ordinaria del 22%.
ASCENSORI: CONTATTI
Tramite la nostra piattaforma Quotalo puoi trovare i migliori professionisti del settore che operano nella zona in cui ti trovi.
Compilando il formulario potrai confrontare i diversi preventivi per gli ascensori, richiedere un sopralluogo e decidere qual è la soluzione migliore.