Avvocato per riciclaggio e impiego di denaro: tutto quello che c'è da sapere e come fare per richiedere una consulenza.
06 Luglio 2022 - Redazione
Reato di riciclaggio ed impiego di denaro: cosa sono e quando si confugurano realmente
Il riciclaggio è un reato previsto e disciplinato dal Codice penale che consiste nell’ostacolare l’identificazione dell’origine illecita di beni mobili, come ad esempio il denaro. Il legislatore, per reprimere questa forma di reato, ha previsto pene piuttosto severe. L’articolo 682 bis c.p, infatti, prevede sia una pena detentiva, che va da quattro a dodici anni di reclusione, sia una pena pecuniaria che va invece da 5.000 euro fino ai 25.000.
In più è previsto un inasprimento della pena se l'illecito, ovvero il riciclaggio, è stato commesso nell’esercizio di un’attività professionale. In questo caso, secondo il legislatore, chi commette il reato dimostra di avere una maggiore capacità di delinquere e pertanto, è legittimo applicare una pena più severa.
- Indice contenuti
- Quando si configura il reato di riciclaggio
- Quanti sono i reati di riciclaggio
- Chi può essere perseguito per reato di riciclaggio di denaro
- Quando rivolgersi all'avvocato in caso di riciclaggio di denaro
Quando si configura il reato di riciclaggio
Il reato di riciclaggio può essere commesso mediante condotte diverse. Il classico esempio di riciclaggio è quello del denaro, tuttavia può avere per oggetto anche altri beni mobili, come valori mobiliari: in questo caso il reato si configura quando la somma, frutto di delitti, viene trasferito su un determinato conto il quale, a sua volta, si impegna a ritrasferire una parte della somma sul conto di un altro soggetto.
Lo scopo, in parole povere, è quello di cancellare l’origine delittuosa del denaro. Un esempio concreto potrebbe essere lo smontaggio e la successiva vendita di determinati pezzi di una macchina di provenienza delittuosa, quindi rubata. Lo stesso dicasi per la modifica o la sostituzione di una targa dello stesso autoveicolo rubato.
Quanti sono i reati di riciclaggio
Oltre al reato di riciclaggio appena descritto, esiste nel nostro ordinamento giuridico anche il cosiddetto reato di autoriciclaggio, espressamente disciplinato dall’articolo 648 ter 1 del Codice penale. In estrema sintesi, l’autoriciclaggio si commette da chi impegna, sostituisce o trasferisce in attività economiche, finanziarie, imprenditoriali o speculative il denaro, i beni o altre utilità che provengono dalla commissione di un delitto doloso, ovvero non colposo, ostacolandone la provenienza delittuosa.
Lo scopo della norma è simile a quella del 648 c.p., ovvero evitare un possibile inquinamento dell’economia legale. Dal punto di vista sanzionatorio, il legislatore ha previsto sanzioni leggermente più aspre rispetto alla figura del riciclaggio, prevedendo una pena detentiva da due fino a sei anni, nonché una pena pecuniaria che va da 2500 fino a 12.500 euro quando il fatto concerne il denaro o cose provenienti da contravvenzione. Anche in questo caso è prevista l’aggravante della pena quando i fatti sono stati commessi nell’esercizio di un’attività bancaria o finanziaria o di altra attività professionale.
Chi può essere perseguito per reato di riciclaggio di denaro
Il reato di riciclaggio, diversamente da altri tipi di reato, può essere commesso da chiunque. Questo perché non si tratta di un reato proprio come può essere ad esempio il peculato, che può essere commesso solamente dal pubblico ufficiale, bensì di un reato comune. Pertanto, affinché si realizzi il reato di riciclaggio del denaro è fondamentale che vi sia una condotta dolosa finalizzata ad occultare la provenienza delittuosa del denaro o del bene mobile in questione.
Quando rivolgersi all'avvocato in caso di riciclaggio di denaro
Come anticipato, il reato di riciclaggio è punito con pene piuttosto severe, pertanto è fondamentale prestare molta attenzione ai trasferimenti di denaro o di altri beni mobili, specie quando possono apparire piuttosto convenienti. In poche parole, prima di porre in essere operazioni che hanno per oggetto denaro la cui provenienza non è chiarissima, è fondamentale procedere con cautela e rivolgersi ad un avvocato esperto nel settore penale. Se hai bisogno di maggiori informazioni su questa figura e su questa tipologia di reato, su Quotalo.it è possibile mettersi in contatto con molteplici professionisti a cui richiedere una consulenza dettagliata.