Caldaie a condensazione Unical: tutto quello che c'è da sapere su modelli, caratteristiche ed incentivi.
09 Aprile 2019 - Redazione
Nata per progettare e produrre gruppi termici civili e industriali, oggi il ventaglio dei prodotti della Unical copre i settori:
- DOMESTICO: caldaie e gruppi termici murali e a basamento fino a 35 kW, a condensazione e tradizionali;
- PROFESSIONALE: caldaie e gruppi termici murali e a basamento fino a 7.000 kW, a condensazione e tradizionali;
- INDUSTRIALE;
- BIOMASSE: caldaie a legna, pellet e misti, stufe e idrostufe a pellet, etc;
- CLIMATIZZAZIONE: mono e multi climatizzatori inverter, a parete, pavimento/soffitto, cassetta, etc;
- SISTEMI SOLARI TERMICI;
- POMPE DI CALORE;
- SISTEMI RADIANTI per riscaldamento-raffrescamento a pavimento.
KON1
È la caldaia a condensazione con cui Unical riesce a conciliare alla perfezione funzionalità e piacevolezza estetica, assai rara in oggetti di uso comune.
Si tratta di una caldaia a muro di classe energetica A con produzione istantanea di acqua calda, disponibile con potenza di 24, 28 e 35 kW, che si distingue per lo stile minimal e le linee morbide, ma soprattutto per l’assenza di comandi a vista, grazie al sistema senza fili EASYr, che funge sia da cronotermostato che da controllo remoto all’interno dell’abitazione.
Per una piacevole integrazione con l’arredo domestico, questa caldaia è opzionabile con pannello frontale in 3 colori (bianco, blu, e bordeaux) oppure nella finitura legno rovere.
Altre caratteristiche tecniche, oltre quelle già citate sono: bruciatore a premiscelazione totale, a condensazione Low NOx, accensione elettronica e modulazione continua, combinata con produzione A.C.S. IPX5D.
La produzione di acqua calda è garantita fino a 13,2 l/min Dt 25. Le dimensioni sono mm 450 l x 345 p x 810 h.
Dispone inoltre di funzione antigelo elettronica da 5°C, funzione di post-circolazione della pompa, sensore di temperatura in mandata e in ritorno, pressostato differenziale di sicurezza contro la mancanza di acqua.
OSA S
OSA S è la caldaia prodotto dalla Unical che ha vinto il Compasso d'Oro ADI, il più antico e autorevole premio mondiale di design, assegnatogli perché in uno spessore contenuto e in dimensioni “normali” costruisce una figura quasi astratta, ordinatissima, elegante e sobria… un vero e proprio elemento d’arredo!
Dalle forme pulite, dal profilo essenziale, dalle dimensioni ridotte, privo di connessioni a vista, e con frontali in diverse finiture cromatiche (che le consentono di fungere da lavagna, da specchio, o addirittura da piccolo giardino verticale, Osa è anche un prodotto di altissima tecnologia: è una caldaia di classe energetica A+ per il sistema di riscaldamento, e può essere gestito, programmato e controllato tramite App.
Tra le dotazioni tecniche di questa caldaia murale extrapiatta a gas figurano:
- Bruciatore a premiscelazione totale a rapporto di combustione costante completamente elettronico (sia valvola gas che ventilatore modulante);
- Accensione e controllo elettronico di fiamma a monoelettrodo;
- Feed-back automatico di combustione attraverso l’elettrodo (che monitorizza costantemente la qualità della combustione;
- Regolazione potenza termica minima in funzione riscaldamento;
- Carico idraulico dell’impianto intelligente in grado di segnalare perdite;
- Funzione antigelo elettronica da 5°C;
- Funzionamento multigas (gas metano o g.p.l.) a commutazione semplificata;
- Connessione per diagnostica e programmazione attraverso computer o programmatore portatile.
Anche per l’anno 2019 coloro che decidono di efficientare energeticamente le proprie abitazioni possono godere dell’Ecobonus, incentivo erogato sotto forma di detrazione fiscale delle spese sostenute per effettuare i lavori in questione.
Lavori di coibentazione, di sostituzione di finestre e infissi, di installazione di pannelli solari, di miglioramento degli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda.
E ovviamente lavori di sostituzione caldaia, a patto chiaramente che si installino modelli a condensazione di classe A.
Lo sgravio previsto ammonta al 50%, che sale però fino al 65% se, contestualmente alla nuova caldaia viene installato anche un sistema di termoregolazione evoluto, o al 75% in caso di lavori condominiali.
Alternativa all’Ecobonus è il conto termico che però, nel caso delle caldaie, riguarda solo gli enti pubblici.
Fonte immagini: sito ufficiale Unical