Come montare un'antenna tv passo dopo passo
17 Marzo 2016 - Redazione
Avete paura di quanto costa un antennista che vi installi un'antenna? Potete risolvere i vostri dubbi o attraverso una piattaforma come Quotalo, che vi permette di entrare in contatto con gli esperti del settore per chiedere info, consigli e preventivi, oppure affidandovi al fai-da-te.
Ma forse adesso vi starete chiedendo come montare un’antenna tv.
Muniti di antenna esterna e di un kit di montaggio, scegliete dove ritenete più opportuno posizionarla. Generalmente, quando si riflette su come montare un’antenna tv e dove alloggiarla, si opta per il punto più prossimo al parapetto e più alto del tetto, così da evitare interferenze con altre antenne o tralicci pubblicitari.
Ancorate un palo di zinco al parapetto o muro di cinta, praticando un foro nella parte bassa e interna del parapetto e bloccando con cemento a presa rapida (oppure con un sistema di perni filettati e ancoranti chimici) una staffa di ferro, che serve per farvi passare e fissare l’asta di zinco (ne esistono centinaia di tipi e qualità differenti, leggere, pesanti, zincate a caldo o a freddo, dai costi più svariati: le migliori sono quelle più pesanti e zincate a caldo).
All’asta di zinco (o meglio ancora acciaio zincato, la cui robustezza dipende dallo spessore: tra 0,6 e 0,8 mm si tratta di misure inadeguate, per quanto diffuse, mentre lo spessore idoneo è di 1,4mm, per quanto difficili da trovare) verrà agganciata l'antenna, si collegherà il filo e l’amplificatore, e si bloccherà la cima con l'apposita fascetta.
Dopo aver capito come montare un’antenna tv, bisognerà fare lo stesso per come orientare un’antenna tv, per raggiunge il segnale ottimale: una volta conseguito questo, andranno bloccate definitivamente le viti, assicurandosi che il palo e l’antenna non si muovano, soprattutto in presenza di forte vento (il compito dei tiranti o controventi è quello di contrastare il vento; se ne trovano di tutti i tipi: fili di ferro, trecciola di ferro inguainata, trecciola di acciaio sia nuda che inguainata).