come orientare un'antenna tv passo dopo passo
17 Marzo 2016 - Redazione
Dopo aver capito come montare un’antenna tv, è necessario intendere anche come orientare un’antenna tv, onde evitare di fare un buco nell’acqua (se proprio vi preoccupate di non esserne capaci potreste rivolgervi ad un antennista, magari chiedendogli un preventivo di spesa)!
Per procedere correttamente potreste munirvi di un piccolo televisore, portandolo con voi su in terrazzo all’atto del montaggio dell’antenna, così da controllare la qualità del segnale.
Altro modo per verificare come orientare un’antenna tv è conoscere la direzione dei ripetitori nazionali collegandosi a Google Maps, ricercando il tragitto da casa vostra alla strada in cui sono installati i ripetitori TV (ovviamente si può procedere pure per approssimazione, senza per forza dover indicare gli indirizzi esatti).
A questo punto, muniti di mappa e bussola, collocherete la prima verso nord, ottenendo così la direzione giusta per come orientare un’antenna tv. Tuttavia, nonostante i vostri sforzi, non è detto che riusciate ad ottenere un orientamento soddisfacente, visto che numerose possono essere le variabili che intervengono, come la presenza di palazzi e altre costruzioni nelle vicinanze che possono impedire la ricezione del segnale. Per di più, in alcuni posti, sarà necessario montare due antenne orientate in modo diverso, per ricevere il segnale televisivo da più ripetitori, perché magari la copertura del digitale terrestre non è soddisfacente (e come sappiamo, a differenza dell’analogico che consentiva comunque la visione pure se con interferenze, il digitale o si vede o non si vede).