Come si installa un condizionatore e quanto costa un’installazione?
20 Febbraio 2018 - Redazione
I condizionatori rappresentano non solo un ottimo rimedio alla calura estiva ma anche un efficace soluzione quando in casa si raggiungono tassi di umidità eccessivi: ma è possibile procedere con un’installazione fai-da-te? Come bisogna procedere per montare un condizionatore? E a quanto ammonta il costo di un’installazione? Quanto influisce sul costo di un condizionatore?
In linea di massima, qualora si decida di installare un intero impianto di condizionamento è quasi sempre necessario ricorrere ad un tecnico, mentre per montare un condizionatore a parete si può provvedere autonomamente.
Per l’installazione dell’aria condizionata dovrete:
- decidere dove collocare l’apparecchio, avendo cura che si tratti di una zona che agevoli un’irradiazione completa, così che ne giovi l'intero appartamento o buona parte di esso
- procedere col fissaggio delle staffe di sostegno, per il quale necessiterete di tasselli da muro e trapano (escludete però, prima di bucare la parete, il passaggio in quel punto di cavi elettrici o tubi idraulici)
- agganciare il condizionatore al muro
- montare l’unità esterna sul balcone o sul terrazzo, facendo attenzione che non disti più di 15 metri dal corpo interno, e procedendo allo stesso modo che per il fissaggio dentro casa (l’unica differenza è che quando si tratta dell’unità esterna, si può anche scegliere di appoggiarla al pavimento, comunque ancorandola per impedire che si muova); quest’ultimo passaggio risulta differente in caso di condizionatori portatili senza unità esterna
- collegare dei tubi in PVC o dei corrugati on uno scarico posizionato nelle immediate vicinanze, per convogliarvi le goccioline di acqua prodotte durante il funzionamento dell’aria condizionata: qualora non si abbiano a disposizione scarichi vicini, la condensa verrà riversata in una tanica di plastica che andrà periodicamente svuotata
- collegare tra loro l’unità interna e quella esterna per mezzo di tubi in rame o collegamenti elettrici forniti all'acquisto, seguendo le istruzioni riportate sui rispettivi manuali
- inserire la spina nella presa di corrente più vicina.
Per i non addetti ai lavori esiste in commercio anche un kit che facilita l’installazione dell’aria condizionata, composto da un tubo flessibile in acciaio spiralato e da attacchi rapidi che presentano un particolare sistema di collegamento “metallo su metallo”.
Il kit è universale e può essere utilizzato con gli agenti refrigeranti R-22, R-407C e R-410°
Come montare un condizionatore adoperando questo kit?
Prima bisognerà applicare alla parete la piastra di montaggio dell’unità interna, forando la parete non più di 60 mm per far passare tubi e cavo.
Poi si avviteranno sull’unità interna gli attacchi rapidi di cui sopra, sui quali a loro volta si bloccheranno le estremità delle due tubazioni (anch’esse con serraggio a tenuta).
Si inserirà il tubo della condensa nell’apposito collegamento che fuoriesce dall’unità interna, dopodiché questa verrà inserita sulla piastra (senza che i tubi risultino visibili).
Si inserirà il tubo della condensa nell’apposito collegamento che fuoriesce dall’unità interna, dopodiché questa verrà inserita sulla piastra (senza che i tubi risultino visibili).
All’esterno, dopo aver collegato i tubi con gli attacchi rapidi e aver raggruppato le tubazioni con le fascette in dotazione, il circuito del fluido refrigerante verrà aperto con la chiave a brugola.
L’ultimo step consisterà nel collegare il cavo multipolare in dotazione con l’unità interna e la morsettiera di quella esterna.
L’ultimo step consisterà nel collegare il cavo multipolare in dotazione con l’unità interna e la morsettiera di quella esterna.
Ma se quanto spiegato finora vi risultasse comunque troppo difficile da capire (figuriamoci da mettervi in pratica!) chi potrebbe biasimarvi? Certo noi no…
Ma cosa fare a quel punto? La soluzione è di rivolgersi a dei professionisti… ma quanto costa l’installazione di un condizionatore?
Ovviamente, per i condizionatori portatili (link all’articolo 489), dotati di ruote, essa è irrisoria, ma a quanto corrisponde la spesa per montare l’aria condizionata quando si scelgono apparecchi a muro?
Per un condizionatore fisso, ci aggiriamo sui 250 euro (media nazionale): per cui, se si vuole sapere quanto costa un condizionatore bisognerà sommare a questa cifra quella spesa per l’acquisto di un condizionatore, che varia ampiamente in base alla tipologia (a parete o split a cassetta, per ambienti controsoffittati, o a consolle, per installazioni a soffitto) e alle funzioni integrate (ad esempio, alla presenza di filtri che sanificano l’aria, o di sistemi elettronici che consentono l’asciugatura del bucato, etc.).
Parlando sempre in base alla media, si spendono circa 150 euro per i modelli piccoli, portatili e con la sola funzione di raffreddamento dell’aria, ma si arriva anche a 1.500 euro per modelli altamente performanti e in grado di refrigerare ambienti molto grandi.
Per fortuna sono previsti anche sgravi e incentivi fiscali, ma di questo parleremo nell’articolo “I condizionatori sono detraibili” qui ci preme ricordarvi che potete contattare i nostri impiantisti non solo per chiedere un preventivo per l’installazione dell’aria condizionata o quanto costa un condizionatore, ma anche per qualche suggerimento tecnico su come montare un condizionatore.