COME SI PREPARA UNA PARETE DA PITTURARE: pulizia, levigatura, stuccatura, rimozione
19 Febbraio 2016 - Redazione
Ma come si prepara una parete da pitturare? Innanzitutto, trattandosi di un intervento piuttosto invasivo e che contribuisce a sporcare notevolmente gli ambienti, sarà opportuno liberare la stanza da tutti i mobili o, se questo non fosse possibile, proteggerli con teli di plastica e posizionarli al centro dello spazio di lavoro, rimuovere suppellettili e tendaggi e coprire i pavimenti con giornali, cartoni, o fogli di plastica.
Ovviamente, con pareti recentemente intonacate, sarà sufficiente una spazzolata prima di applicare delle pitture traspiranti (qualora invece si voglia procedere con altre decorazioni per pareti o con della tappezzeria dovranno trascorrere almeno 3 mesi dall'intonacatura).
Ma come si prepara una parete da pitturare nel caso in cui si tratti di muri già tinteggiati? Il discorso si complica, perché andranno preventivamente puliti, livellati, passati con antimuffa, carteggiati e trattati con sverniciatore chimico (in caso di precedenti vernici con finiture ruvide).
Dunque, muniti dell’occorrente per la pulizia (spugna, panno o spazzola, detersivo o sapone), per la levigatura (carta vetrata o sverniciatore o liquido stacca-parati), per la stuccatura (stucco, spatola e pennello), si procede con la rimozione, che deve sempre partire dal soffitto per arrivare ai muri e (su questi) dal basso verso l'alto.