Qual è la differenza tra imposte, tasse e contributi.
25 Marzo 2017 - Redazione
La maggior parte delle persone parla indistintamente di imposte e tasse, tuttavia vi sono differenze importanti e sostanziali nel definire la tipologia di tributo per cui lo stato ci richiede il versamento di ammontare di denaro.
La differenza principale tra imposte e tributi è la seguente:
- le imposte sono quei prelievi che lo stato richiede a tutti i cittadini che producono un reddito o che possiedono ricchezza. In generale il gettito di queste entrate viene detinato all'erogazione di servizi pubblici generali come sicurezza o sanità ed istruzione. Si può quindi affermare che l'imposta è diretta alla generalità di soggetti e non è legata a nessuna attività specifica dello stato.
- le tasse, per contro, sono quei prelievi che lo Stato realizza solo nei confronti di determinati soggetti che richiedono un servizio specifico come ad esempio tasse amministrative(es. tasse di concessioni governative o tasse derivanti dalla richieste di particoalri certificati) oppure tasse giudiziarie o ancora tasse di fabbricazione o industriali.
- i contributi sono invece un ibrido tra imposta e tassa e sono richiesti solo a soggetti che appartengono a specifiche categorie individuate dallo stato per prestazioni future (come ad es. contributi previdenzaili INPS, contributi facenti capo ad altre casse previdenziali) oppure per particolari vantaggi ricevuti o ancora per attività che determinano una maggior spesa per l'ente pubblico.