Dimensione standard dei serramenti
24 Maggio 2023 - Redazione
Le aperture in una casa, che si tratti di semplici punti di aerazione e illuminazione oppure di varchi che possono essere fisicamente oltrepassati permettendo di raggiungere gli spazi esterni, rappresentano un elemento indispensabile nella strutturazione di qualsivoglia costruzione.
Le aperture in questione vanno allestite con gli opportuni serramenti, portefinestre, balconi e portoncini d'ingresso, ma è bene tenere a mente che all’atto della progettazione e della successiva realizzazione di un appartamento conoscere le dimensioni standard dei serramenti è imprescindibile per poter predisporre varchi adeguati.
- Indice contenuti
- Le misure standard delle finestre
- Le misure fuori standard delle finestre
- Le misure standard delle porte-finestre
- Le misure standard dei portoncini di ingresso
- Perchè le dimensioni dei serramenti sono importanti
Partiamo dalle finestre, indispensabili per preservare il microclima degli ambienti interni, ma anche per difenderci dalle intemperie e dal freddo, dai rumori e dai tentativi di effrazione, per fornire aria e luce ai locali: le finestre possono essere realizzate con misure standard o fuori standard, e questo influirà ovviamente sui costi finali. Le misure standard delle finestre comprendono i seguenti range:
Finestre a due battenti: | Finestre ad anta singola: |
---|---|
90x120 cm | 60x120 cm |
110x150 cm | 70x120 cm |
120x130 cm | 70x140 cm |
120x140 cm | 70x220 cm |
120x150 cm | / |
120x220 cm | / |
140x228 cm | / |
Ma cosa accade nelle case antiche oppure nei loft in stile newyorkese, dove i soffitti sono più alti che nella media?
Accade che bisogna ricorrere a serramenti con misure fuori standard, che hanno prezzi completamente differenti, e lo stesso accade con infissi dalle forme differenti, come quelle curve, ad oblò o ad arco, e per le finestre di tetti e mansarde.
Per far fronte a questo problema esistono delle aziende come Velux o Fakro che sono il meglio che si trova sul mercato in termini di serramenti fuori standard
Le misure standard delle porte-finestrePassiamo adesso alle misure standard delle porte-finestra, chiarendo però che si tratta di un infisso che sostituisce la classica porta, e può essere costituita da vetro, ferro, alluminio, legno e altri materiali.
Le portefinestre ad un battente hanno misure standard pari a 90 cm x 255 cm, quelle a due battenti sono pari a 120x245 cm ma, contrariamente a quanto avviene per le finestre, anche dimensioni superiori vengono considerate standard.
Le misure consuete delle porte interne sono pari a 88x214 cm compreso il telaio che solitamente misura 4 cm di altezza, mentre quelle da esterno presentano come standard una larghezza di 90 cm ed un'altezza di 215 cm, quando possiedono un’unica anta a battente.
Le misure standard dei portoncini di ingressoI portoncini d'ingresso rappresentano una componente fondamentale delle aperture nelle abitazioni, offrendo sicurezza e stile all'ingresso principale della casa. Le misure per i portoncini d'ingresso variano in base alle esigenze e alle preferenze individuali e possono ovviamente essere personalizzate, ma esistono alcune dimensioni standard da poter prendere in considerazione: generalmente, la larghezza standard di un portoncino d'ingresso può andare dagli 80 ai 100 cm, mentre l'altezza solitamente si attesta tra i 200 cm e i 220 cm.
La scelta delle dimensioni del portoncino d'ingresso dipende da vari fattori, come lo stile architettonico della casa, le preferenze estetiche e le esigenze di accessibilità.
Un portoncino d'ingresso di dimensioni maggiori infatti non solo potrebbe offrire un impatto visivo più imponente, ma potrebbe anche agevolare l'accesso a persone con disabilità.
Perchè le dimensioni dei serramenti sono importantiLa corretta altezza di finestre e porte è un aspetto cruciale da considerare durante la progettazione e l'installazione degli infissi.
Oltre ad influire, come abbiamo accennato, sull'estetica e sulla funzionalità degli spazi abitativi, conoscere le misure degli infissi è fondamentale per garantire il rispetto delle norme di sicurezza e delle quote di superficie illuminante di un edificio, che corrisponde ad un rapporto di 1 a 8; questo significa che la quota finestrata deve essere almeno un ottavo di quella pavimentata al fine di garantire un adeguato apporto di luce naturale negli ambienti interni.
Le norme di sicurezza stabiliscono che le finestre e le porte devono essere installate ad un'altezza adeguata dal pavimento al fine di evitare potenziali rischi per gli occupanti della casa; ad esempio, le finestre di una determinata altezza devono essere posizionate ad almeno un metro dal pavimento per prevenire pericoli come cadute accidentali o accesso non autorizzato, ed è fondamentale seguire queste disposizioni per garantire la sicurezza degli abitanti, in particolare dei bambini e delle persone con mobilità ridotta.
Dunque, l’aspetto fondamentale è che in fase di progettazione e di installazione ci si rivolga soltanto a personale competete, per non correre il rischio di incappare in errori di misurazione o valutazione.
I professionisti del settore degli infissi come quelli che si possono trovare su Quotalo possiedono conoscenze approfondite delle normative di sicurezza e delle direttive sulla superficie illuminante, garantendo una corretta progettazione e installazione degli infissi.
Un approccio professionale è assolutamente fondamentale per ridurre drasticamente il rischio di errori o violazioni delle norme di sicurezza, garantendo un ambiente abitativo confortevole ed efficiente.