Finestre ad arco: la tipicità delle residenze storiche, la particolarità degli edifici moderni
15 Ottobre 2021 - Redazione
Finestre ad arco: caratteristiche, prezzi medi e preventivi
Se armonizzata con lo stile della casa, si tratta di un valido elemento di design e stile che permette di caratterizzare ulteriormente la propria abitazione.
E’ il caso delle finestre ad arco, un genere che abbastanza di frequente si incontra nei palazzi e nelle residenze storiche o di stile inglese, ma che si potrebbe decidere di adottare anche in edifici di recente costruzione.
E questo anche in virtù del fatto che il mercato mette a disposizione finestre ad arco in cui le tecnologie avanzate permettono di soddisfare le esigenze più disparate: archi a tutto sesto, a sesto acuto, ribassato, a 1, 2 o 3 ante, o totalmente personalizzate e su misura.
Le finestre ad arco possono essere in ferro, metallo e alluminio (perché grazie alle attualità tecniche di lavorazione del metallo è possibile ottenere vari tipi di curvature), ma anche in legno, in PVC. Senza dimenticare, ovviamente, i prodotti in misto legno-alluminio che riescono a coniugare i pregi di entrambi i materiali, minimizzandone i difetti (nel caso del legno la manutenzione richiesta, nel caso dell’alluminio l’abbattimento dei ponti termici che si generano e che lo rendono poco isolante). Anzi, per accrescere ulteriormente l’isolamento, anche sulle finestre ad arco è possibile effettuare il taglio termico.