Finestre con scuri interni in pvc, legno e alluminio: modelli e costi
24 Maggio 2023 - Redazione
Finestre con scuri interni: tutto su prezzi e caratteristiche
Quando giunge il momento di installare dei nuovi infissi è doveroso informarsi sulle diverse tipologie di finestre, sui materiali disponibili, le forme realizzabili, i sistemi di apertura e così via.
È in questa fase che si può venire a conoscenza dell'esistenza di finestre con scuri interni, che puntano ad un utilizzo corretto degli elementi oscuranti.
Capita infatti spesso che gli elementi oscuranti delle finestre vengano trascurati, un errore che può però portare ad una riduzione della qualità di vita all’interno dell’abitazione. Per non incorrere in questo sbaglio, il consiglio è di informarsi su tutte le tipologie di infissi e di non sottovalutare le finestre che presentano degli scuretti interni.
- Indice contenuti
- Finestre con scuri interni: vantaggi e peculiarità
- Finestre pvc con scuri interni
- Finestre in legno con scuri interni
- Finestre con scuri interni: quanto costano?
- Installazione finestre con scuri interni: a chi rivolgersi?
Finestre con scuri interni: vantaggi e peculiarità
Le finestre con scuri interni sono una particolare tipologia di infissi che consente di regolare la luminosità all’interno dell’abitazione senza dover per forza aprire la finestra per intervenire direttamente sulle imposte. Grazie agli scuretti interni si potrà avere sempre la perfetta luminosità, in qualunque momento della giornata.
Queste finestre sono ideali ad esempio per la camera da letto: chiudendo gli scuretti interni si può ottenere un ambiente perfettamente buio, in cui poter riposare con tranquillità non solo di notte, ma in qualunque ora della giornata.
Oltre a regolare la luminosità dell’ambiente, gli scuretti interni per finestre consentono anche di proteggere la privacy e l’intimità della famiglia, poichè chiudendo gli scuretti si eviterà che sguardi indiscreti possano seguire cosa accade all’interno dell’abitazione, garantendo in questo modo serenità ai membri della famiglia e la certezza di non essere spiati dall’esterno.
Tutto questo si può ottenere senza dover aprire la finestra, il che significa che la protezione della privacy diventerà ancora più semplice con questa tipologia di infissi.
Un altro vantaggio degli infissi con scuri interni è l’eleganza; scegliendo il giusto modello coerentemente con l’arredamento si potrà dare un tocco di classe alla propria casa e completare l’arredamento con degli infissi moderni ed efficienti.
Tutti questi punti di forza spiegano come mai le finestre con gli scuretti interni siano oggi sempre più richieste e come mai molte aziende che si occupano della commercializzazione di infissi abbiano deciso di ampliare il proprio catalogo aumentando i modelli con scuretti interni. Si tratta di un bisogno del mercato che le società specializzate sono state brave ad individuare e a soddisfare, in un momento storico in cui la protezione della vita privata è sempre più importante ed in cui a qualunque oggetto, infissi compresi, si richiede semplicità di utilizzo e praticità.
Finestre pvc con scuri interni
Una delle soluzioni disponibili tra gli infissi con scuretti interni sono le finestre pvc con scuri interni.
Le finestre in pvc, sia quelle con scuretti interni che quelle senza scuretti, sono in generale molto richieste perché il PVC è un materiale dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Questo materiale garantisce infissi dalle valide prestazioni, un ottimo isolamento termico ed acustico ed al tempo stesso la spesa da sostenere non sarà eccessiva. Il materiale inoltre è disponibile in diversi colori, il che rende semplice trovare il modello che si abbini perfettamente all’arredamento ed allo stile della propria casa.
Le finestre in PVC con scuretti interni possono essere installate in tutte le tipologie di abitazioni, dal tipico appartamento di città alla casa di campagna.
Chi non desidera spendere una cifra eccessiva ma al tempo stesso desidera installare degli infissi dalla qualità elevata, dovrebbe assolutamente valutare questa soluzione.
Finestre in legno con scuri interni
Un’altra soluzione molto richiesta dai clienti italiani sono le finestre in legno con scuri interni. Parliamo in questo caso di infissi dal costo più elevato, determinato dal fatto che il legno è un materiale pregiato. Il costo in realtà è molto variabile ed un fattore che influisce molto sul prezzo finale è il tipo di legno con cui gli infissi e gli scuretti interni sono realizzati.
Il legno è in grado di dare calore e di rendere la casa più accogliente, si adatta perfettamente alle abitazioni dallo stile classico, ma anche alle case di montagna e di campagna. Se il proprio desiderio è dare alla casa un aspetto elegante ed un fascino unico, gli infissi in legno con gli scuretti interni sono la giusta soluzione.
Finestre con scuri interni: quanto costano?
Per quanto riguarda il prezzo delle finestre con scuri interni, questo varia molto in base alle dimensioni dell’infisso ed alla tipologia di materiale, che diventa un fattore determinante per la spesa finale; ad esempio, come abbiamo anticipato, il legno è un materiale pregiato che costerà sempre di più rispetto a PVC ed alluminio.
Al costo di acquisto degli infissi con gli scuretti interni va aggiunto il costo per l’installazione, anche questo variabile in funzione del numero di infissi, dalla loro dimensione e dall'azienda alla quale ci si rivolge.
Affidarsi a degli esperti è pressochè fondamentale, a meno che non si abbia esperienza pregressa con gli infissi, perchè il rischio è di rovinare le finestre stesse e di determinare una spesa finale maggiore nel tentativo malriuscito di risparmiare denaro.
Installazione finestre con scuri interni: a chi rivolgersi?
Per l’installazione di finestre con scuri interni è opportuno rivolgersi a professionisti del settore, perchè solo in questo modo si avrà la certezza assoluta di un lavoro svolto ad opera d’arte, con la possibilità di ricontattare i professionisti che hanno effettuato l’installazione nel caso in cui dovessero insorgere dei problemi.
Per trovare i migliori professionisti della tua zona puoi utilizzare Quotalo; grazie a noi infatti trovare le migliori aziende in materia di infissi e serramenti è facile e veloce, e chiedere un preventivo senza impegno richiede il tempo di un clic.