Finestre scorrevoli: tipologie e prezzi medi
11 Novembre 2022 - Redazione
Le finestre scorrevoli sono idonee per valorizzare al massimo qualsiasi ambiente grazie ad un design raffinato, assolutamente unico ed elegante.
La modalità di apertura della finestra svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione architettonica di casa, senza dimenticarsi di aspetti come facilità di cura, gestione e sicurezza della stessa.
Molteplici sono infatti le tipologie di finestre in vendita sul mercato, tra le quali ad esempio le finestre a battente, le finestre Vasistas, finestre ad anta a ribalta o oscillo-battente, finestre a bilico, e ancora finestre per tetti, e tutte le altre tipologie di porta-finestra, ognuna delle quali vanta caratteristiche ed ambiti d’applicazione differenti.
- Indice contenuti
- Peculiarità delle finestre scorrevoli
- Le differenti tipologie di finestre scorrevoli
- I materiali utilizzati per le finestre scorrevoli
- Esempi di prezzo per le finestre scorrevoli
Tra tutte queste differenti tipologie di finestre, comunque, i sistemi di finestre scorrevoli, risultano essere la soluzione ideale per valorizzare gli ambienti, in particolare per aperture di dimensioni importanti poichè consentono un'ottimizzazione degli spazi lasciando libere le pareti senza peccare quanto al design!
Le finestre scorrevoli infatti sono veri e propri complementi di arredo, dal ricercato gusto estetico e dal design estremamente raffinato, con soluzioni innovative ed uniche per personalizzare al meglio la propria abitazione.
Di facile apertura e di semplice movimentazione grazie alle grandi ante dotate di speciali maniglie di trascinamento, le finestre scorrevoli garantiscono la massima luminosità negli ambienti, risultando ideali in particolare per ambienti ariosi, favorendo il collegamento tra l’interno e l’esterno.
Le differenti tipologie di finestre scorrevoliLe finestre scorrevoli possono essere:
• A parallelo scorrevole o di linea: lo scorrevole leggero è formato da due ante che si muovono su due binari paralleli: si tratta di una soluzione pratica, adattabile a molti contesti dove non si ha spazio sufficiente per l’installazione di finestre a battente apribili.
In genere però, le sue performance di isolamento non sono certificabili;
• Scorrevole a ribalta: è un sistema che consente una doppia funzione, ossia l’apertura scorrevole dell’anta e contemporaneamente l’apertura dell'anta a ribalta per favorire il ricambio d’aria. Questo tipo di finestra è quindi formato da un’anta apribile e da una fissa, e le sue performance isolanti sono le medesime delle finestre a battente;
• Ad alzante scorrevole: sono il sistema perfetto per grandi vetrate apribili su entrambe le ante, poichè consentono la movimentazione dell’infisso grazie ad un sistema “alza e scorri” che rende maneggevole la manovra delle ante; inoltre, sono disponibili anche nella versione a scomparsa nel muro;
• Scorrevole a libro: questo sistema è dotato di un’apertura a “pacchetto” che consente di realizzare vetrate per porte-finestre completamente apribili che favorisce il collegamento tra ambienti interni ed esterni. Le ante vengono raccolte a “fisarmonica” sul lato sinistro o destro del serramento.
In linea di massima grazie ai profili lineari e facili da pulire, i serramenti scorrevoli assicurano la massima resistenza e rigidità, grazie ad una struttura con rinforzi sagomati all’interno del profilo, accessori robusti ed un innovativo canale di drenaggio che impedisce infiltrazioni ed accumuli di acqua e condensa.
Realizzate su base standard, le finestre scorrevoli sono realizzabili a richiesta su misura per tipologie di grandi dimensioni.
I materiali utilizzati per finestre scorrevoliDa non dimenticare infine che la scelta del materiale della finestra scorrevole è fondamentale, in quanto da questo dipendono le caratteristiche tecniche del serramento quali la capacità isolante e la resistenza, oltre ovviamente alle caratteristiche estetiche ed il prezzo.
Sempre più spesso comunque i produttori di finestre usano diversi materiali insieme, così da abbinarne i vantaggi riuscendo a volte anche a contenere il prezzo del serramento con proposte molto interessanti.
Tra i materiali in genere usati PVC e alluminio vanno per la maggiore ma vengono utilizzati anche legno e metallo (quali: leghe di alluminio, acciaio, ferro).
Esempi di prezzo per le finestre scorrevoliVediamo ora qualche esempio di prezzo:
Finestra in alluminio scorrevole 1 anta singola 80x120 cm | A partire da 400 euro circa |
---|---|
Finestra in alluminio scorrevole 2 ante 130x130 cm | A partire da 600 euro circa |
Porta finestra in alluminio scorrevole 2 ante 120x220 cm | A partire da 950 euro circa |
Porta finestra in alluminio scorrevole 2 ante 140x228 cm | A partire da 1.100 euro circa |
Finestra scorrevole in PVC ad anta singola 80x120 cm |
A partire da 320 euro circa |
Finestra scorrevole in PVC 2 ante 130x130 cm | A partire da 450 euro circa |
Porta finestra scorrevole in PVC 2 ante 120x220 cm | A partire da 800 euro circa |
Porta finestra scorrevole in PVC 2 ante 140x228 cm | A partire da 900 euro circa |
Ideali da installare sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni ed abbinabili ad elementi fissi, se si decide per l’installazione questa tipologia di finestre è importante tener conto che la detrazione è al 50% o al 65% sul risparmio energetico può variare di anno in anno, ragion per cui la fornitura con installazione di finestre scorrevoli in abitazioni private è assoggettata a detrazioni fiscali normalmente sfruttabili in un periodo di dieci anni o sconto in fattura immediato con IVA ridotta del 10%: oltre al buon recupero fiscale, quindi, si può calcolare di recuperare l'investimento in alcuni anni grazie al risparmio energetico ottenuto.