Discorriamo di quali sono tutti i vantaggi garantiti dalle finestre a taglio termico
27 Gennaio 2016 - Redazione
Cosa caratterizza le finestre a taglio termico?
L’inserimento di materiali (come la schiuma di poliuretano) caratterizzati da una conducibilità termica più bassa rispetto all’alluminio in prossimità della camera d’aria: questo migliora l’isolamento, tanto acustico quanto termico (che determina anche un notevole risparmio energetico).
Tuttavia è possibile personalizzare le finestre a taglio termico con l’inserimento di vetri basso emissivi, che abbattono ulteriormente la dispersione di calore, incrementando ancor più l’isolamento.
Quali altri accorgimenti vengono utilizzati per le finestre a taglio termico?
Innanzitutto le finestre a taglio termico devono essere dotate di una canalina interna che contenga materiali che assorbano l'umidità (responsabile della condensa che spesso vediamo formarsi tra i due vetri); in secondo luogo, durante la fase della posa in opera, deve essere utilizzata della colla a caldo per sigillare i bordi; e in ultimo, nella camera interna, tra i due vetri, deve essere inserita aria o argon (preferibile) per accrescere ulteriormente l'isolamento termico.
Se avete deciso di optare per delle finestre a taglio termico, ma non sapete ancora come scegliere gli (altri) infissi di casa vostra, è possibile trovare risposta alle vostre domande in una delle guide in materia offerte da Quotalo…