Giardini in pendenza: idee e consigli su come realizzarlo
23 Agosto 2017 - Redazione
- verificare la quantità di luce solare che tocca le diverse zone nel corso della giornata
- realizzare un progetto che tenga conto del valore della pendenza
- includere nel progetto un tubo per il drenaggio lungo tutta la base del dislivello, al fine di eliminare l'acqua in eccesso
- inserire dei terrazzamenti sui pendii più ripidi (le cui quantità, dimensioni e profondità dipenderanno proprio dall’entità del dislivello) e dei necessari muri di sostegno (in mattoni, pietra, gabbie di contenimento, traversine ferroviarie, legno o terra compattata, a seconda della quantità di terreno che dovranno sorreggere).
La considerazione in merito al livello di inclinazione del terreno in un giardino in pendenza è un parametro imprescindibile, giacché da esso dipendono la questione dello scarico dell'acqua e dell’erosione del suolo, anche in virtù del fatto che un pendio accentuato fa defluire l'acqua piovana molto più velocemente nelle zone sottostanti, per cui potrebbero darsi parti del suolo aride, e altre tendenti alla putrescenza e alla formazione di pozze.
Realizzate le murature di sostegno, ci si potrà sbizzarrire con le idee per il giardino in pendenza:
- 1. soluzione a verde: in questo caso lungo il pendio è bene collocare piante capaci di consolidare un terreno franoso, come il ginepro o l'acero; alla base alberi che necessitano di tanta acqua, come il salice e il cedro rosso; arbusti resistenti accanto ai muri di sostegno; piantine fiorite all’interno delle sezioni ottenute. A completare percorsi che uniscano le diverse terrazze e qualche parapetto per la sicurezza
- 2. soluzione con acqua: un’idea interessante è quella di sfruttare i dislivelli per inserire piccole cascate, fontanelle, percorsi acquatici, e piscine come quelli delle foto proposte di seguito, adatte in particolare a chi non ha problemi di budget (!)
- 3. soluzione rocciosa: un giardino moderno roccioso viene reso più interessante se sassi e pietre sono differenti per consistenza -lisci o granulosi, bucherellati o compatti-, forma -tondeggiante o squadrata-, dimensioni -piccoli e grandi-, colore -bianchi o scuri-: tutto questo conferirà una piacevole alternanza visiva, con articolazioni spaziali di grande gusto, in aggiunta al fatto che i sassi presentano il vantaggio di stabilizzare e compattare il terreno, e di non richiedere grossi interventi di manutenzione
- 4. soluzione ibrida acqua-roccia (se volete approfondire la questione tecnica di come creare una cascata in un guardino roccioso potete anche leggerlo qui)
- 5. soluzioni originali: amanti dei viaggi? Un’altra idea per allestire un giardino in pendenza è quella di ricreare sui vari terrazzamenti ottenuti dei prati di ispirazione etnica, come quelli di seguito che, in ordine di presentazione, mostrano un collage con due giardini orientali, un giardino messicano e un giardino marocchino.
Se poi volete informazioni ancora più specifiche soprattutto per quanto concerne gli aspetti pratici per la realizzazione tecnica di tutti suggerimenti per giardini in pendenza che abbiamo visto potete contattare i nostri esperti di giardini e ambienti, che potranno anche fornirvi gratuitamente interessanti preventivi di spesa per la realizzazione dei vostri giardini moderni…