Noleggio auto di lusso: come e perché vivere questa esperienza esclusiva

23 Agosto 2024 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Noleggio auto di lusso articolo Noleggio auto di lusso articolo Noleggio auto di lusso articolo

Noleggio auto di lusso: come e perché vivere questa esperienza esclusiva

Quante volte vedendole passare per le strade delle nostre città o ammirandole in qualche film di successo abbiamo pensato a quanto sarebbe bello guidare o salire a bordo di un’auto di lusso?

Quello che per molti sembra un sogno irraggiungibile è in realtà una possibilità concreta, accessibile grazie al servizio di noleggio delle auto di lusso.

Le auto di lusso sono tutti quei veicoli che, per il marchio, le prestazioni, la qualità dei materiali e il comfort offrono rispetto ad altri mezzi, uno standard più elevato. Ed è anche il motivo per cui risultano più affascinanti (e costose).

Sono auto che prevedono capacità tecniche notevolmente migliori rispetto a un’utilitaria, hanno un design raffinato, gli interni sono realizzati con materiali e finiture di pregio e l’abitacolo integra tecnologie e funzionalità capaci di offrire un’esperienza a bordo invidiabile e unica.

Senza dimenticare come le auto di lusso sono spesso edizioni limitate che proprio per questo le rende ancora più uniche e ambite.

 

Quando e perché noleggiare un’auto di lusso

noleggio auto di lusso

Qualsiasi occasione può essere quella giusta per noleggiare un’auto di lusso. Certo, ci sono circostanze in cui il loro utilizzo può apparire più normale e opportuno, ma il semplice fatto che qualcuno lo voglia è una motivazione sufficiente per farlo.

Tra le occasioni più ricorrenti nelle quali si noleggia una vettura di lusso troviamo sicuramente i matrimoni.

Il giorno che sancisce l’eternità di una promessa d’amore è per antonomasia quello nel quale arrivare al luogo delle nozze con un’auto dalla forte personalità. Roll-Royce, Bentley, Porsche, eccetera sono tra le più apprezzate anche perché splendide da immortalare nelle fotografie di rito.

Tra gli eventi speciali ci sono anche gli anniversari (specialmente quelli di matrimonio e fidanzamento), i compleanni, i pensionamenti e le occasioni in cui stupire il partner (proposta di matrimonio, serata romantica, eccetera).

Soprattutto per i 18 anni, è molto comune noleggiare una limousine per festeggiare con gli amici più intimi e recarsi nel luogo della festa. 

Tra le occasioni in cui noleggiare un’auto di lusso ci sono anche gli impegni di lavoro. Viaggi, fiere, meeting e conferenze possono richiedere di arrivare a bordo di un’automobile di livello anche e soprattutto per offrire un’immagine di grande professionalità e successo.

Si può aver bisogno di un’auto di lusso anche in occasione di eventi di gala, manifestazioni pubbliche ed eventi particolari nei quali l’auto è un vero e proprio status symbol.

Infine si può noleggiare un’auto per vivere un’esperienza unica, magari durante una vacanza, oppure per provare le prestazioni di un veicolo che si vuole successivamente comprare.

Come abbiamo visto le ragioni per cui noleggiare un’auto di lusso sono veramente tante: dall’immagine e il prestigio alla volontà di vivere un’esperienza di guida unica. Anche per questi motivi sono tra le idee regalo più diffuse e apprezzate per amici, colleghi, partner e parenti.

 

Come funziona il noleggio di auto di lusso

Per il noleggio delle auto di lusso bisogna rispettare alcune precise condizioni. In linea di massima sono le stesse previste per ogni altro noleggio.

È infatti necessario aver compiuto 25 anni (alcune compagnie possono accettare conducenti più giovani ma prevedere costi aggiuntivi) ed essere in possesso della patente B (per alcune compagnie è necessaria una certa anzianità escludendo così i neopatentati).

Al momento della scelta dell’auto e della sottoscrizione del contratto di noleggio è fondamentale verificare quali sono le condizioni: se c’è un limite sul chilometraggio che è possibile percorrere, se ci sono restrizioni sui viaggi in determinate località e, ancora, cosa copre la polizza assicurativa in modo da essere consapevoli dei rischi cui si va incontro e delle tutele cui si ha diritto.

 

Aspetti economici del noleggio

Trattando di auto di lusso l’aspetto economico non è marginale.

Quando si valuta il noleggio di una vettura di questo tipo è necessario non solo valutare il canone di noleggio in sé (che varia dalla compagnia, dal modello dell’auto e dalla durata del noleggio) ma anche il deposito cauzionale che va lasciato all’agenzia (che si tutela da eventuali danni o incidenti) e gli eventuali costi aggiuntivi per la polizza assicurativa.

In quest’ultimo campo è spesso possibile, dietro il pagamento di un extra, ampliare il tipo di copertura così da ridurre rischi e problemi.

Un’altra voce molto importante che può incidere sui costi è legata all’eventuale richiesta di un chilometraggio extra rispetto a quello previsto, di un conducente aggiuntivo, delle eventuali spese di pulizia e dall’accesso a servizi aggiuntivi (autista, seggiolini per bambini, eccetera).

 

Consigli per selezionare l'auto in base a esigenze e preferenze

Ma come si sceglie un’auto di lusso? Innanzitutto partendo dal motivo per cui si noleggia un’auto di questo tipo.

Per un matrimonio o un evento aziendale meglio auto più “formali” e “istituzionali”, mentre per un appuntamento romantico, un regalo per un amico o per puro svago ci si piò orientare anche su hypercar e auto più particolari.

Nella scelta, ovviamente, incide l’aspetto economico. In base al budget che si vuole prevedere ci si orienta verso una tipologia di auto di lusso rispetto a un’altra.

Il mondo delle auto di lusso è poi molto variegato prevedendo sia berline che SUV, coupé, cabriolet, supercar e hypercar e ciascuna categoria ha costi e caratteristiche diverse.

Sempre avendo a mente le ragioni per cui si noleggia un’auto di lusso è importante le caratteristiche tecniche come quelle legate alla cilindrata, all’accelerazione, al comfort, all’infotainment e ai sistemi di assistenza alla guida.

Molto poi dipende anche dal brand dell’auto e dal modello specifico in quanto molti di questi sono iconici e il solo nominarli evoca eleganza e potenza.

Tra i modelli più richiesti da noleggiare c’è l’Audi A8, per il suo design, gli interni lussuosi e l’esperienza di guida tipica di questo marchio, così come la BMW Serie 7 (per la guida dinamica, gli interni lussuosi e la tecnologia innovativa) e la Mercedes Classe S (potente, elegante, confortevole e con tecnologie all’avanguardia).

Proseguendo in questa selezione dei modelli più richiesti non possiamo non menzionare la Porsche 911 (sportiva, raffinata e dalle grandi prestazioni), la Lamborghini Huracan (la coupé con un design audace e le prestazioni invidiabili) e la Ferrari 488 GTB (per presentarla basta anche solo menzionare l’emozione di salire a bordo di un’auto del cavallino rampante).

 

Servizi aggiuntivi e opzioni disponibili per personalizzare l'esperienza

Come anticipato uno degli aspetti “accessori” legato al noleggio dell’auto di lusso riguarda tutti i servizi aggiuntivi che è possibile prevedere. Uno dei più richiesti è quello del noleggio con autista professionale (lo chauffeur).

È un servizio per chi non vuole occuparsi e preoccuparsi della guida sedendo a bordo di un’auto comoda e accogliente in compagnia del partner, di un amico o di un collega di lavoro.

Un’altra tipologia di servizi è quella legata ai pacchetti esclusivi che completano l’esperienza del noleggio. Alcune compagnie prevedono di consegnare e ritirare l’auto presso l’hotel dove si soggiorna o presso l’aeroporto così come far trovare appena si sale a bordo una bottiglia di spumante o un mazzo di fiori.

Il noleggio delle auto di lusso non è necessariamente limitato alla guida su strada e per gli appassionati è possibile richiedere la guida su pista. Qui non ci sono i limiti di velocità del codice della strada e si può godere di un’esperienza adrenalinica di assoluto livello.

Tra le opzioni aggiuntive del noleggio dell’auto rientra anche la scelta degli accessori o degli allestimenti speciali cui può essere dotata la vettura (colore carrozzeria, modifiche, cerchi in lega, eccetera).

Altri servizi che è possibile prevedere sono quelli legati all’assistenza in caso di guasti o problemi con il personale dell’agenzia che interviene prontamente prevedendo in alcuni casi anche la sostituzione del mezzo.

Il noleggio di un’automobile di lusso può essere un’esperienza trasversale nella quale il viaggio a bordo dell’auto è solo una parte di una giornata (o un week end) indimenticabile.

Per esempio il noleggio può prevedere la pianificazione di itinerari personalizzati lungo i quali visitare luoghi di interesse, punti panoramici e località e siti di valore storico, artistico, naturalistico, paesaggistico ed enogastronomico.

Un’altra possibilità è quella di accedere a esperienze esclusive come ingressi prioritari a eventi e manifestazioni, tour guidati con una guida locale o accesso a luoghi solitamente chiusi al pubblico.

Insomma, quello del noleggio delle auto di lusso è un settore molto vivace che può riservare numerose piacevoli sorprese.

 

Considerazioni legali e contrattuali

Quando si sottoscrive un contratto di qualsiasi natura è importantissimo dedicare adeguata attenzione ai termini e condizioni riportate su di essi.

Gli elementi da valutare sono quelli legati alle responsabilità dell’utente che possono prevedere norme specifiche sull’uso del mezzo (come il non fumare) e le coperture previste dall’assicurazione (non solo per gli incidenti ma anche per il furto e tutte le altre possibili condizioni).

Nei termini e condizioni del contratto sono esplicitate anche le modalità di pagamento, la necessità di fornire una cauzione e i costi extra in caso di non rispetto dei limiti previsti dall’accordo (chilometri, multe, lavaggio dell’auto, eccetera).

Parallelamente va posta attenzione alla sezione dedicata alle restrizioni e alle modalità di uso dell’auto noleggiata che può prevedere un chilometraggio giornaliero, l’impossibilità di accedere ad alcune tipologie di strade o il non poter circolare in determinate condizioni.

Sempre nel contratto sono indicate le modalità di ritiro e restituzione dell’auto (sia come giorni e orari che sede dell’agenzia) e le condizioni (lavaggio, pieno di carburante, eccetera) cui l’auto va riconsegnata.

Infine viene dedicata attenzione alle condizioni con cui si può recedere anticipatamente dal contratto, quali i casi in cui l’agenzia non si ritiene responsabile di eventuali danni e quali le leggi e il foro competente cui fare riferimento in caso di controversie.

 

Come richiedere un preventivo

Il processo di prenotazione di un’auto a noleggio è molto semplice. Il primo step riguarda la scelta dell’auto, del modello e delle caratteristiche cui deve rispondere quel mezzo.

Successivamente si indica il periodo in cui si vuole noleggiare l’auto di lusso, l’orario e il luogo di ritiro e riconsegna, gli eventuali servizi aggiuntivi cui si vuole usufruire e particolari necessità e situazioni che si vogliono segnalare all’agenzia.

Quindi si invia la richiesta e la si valuta magari confrontandola con altri preventivi in modo da trovare sia il noleggiatore che ha quell’auto disponibile per quei giorni, ma anche chi offre le condizioni migliori.

Condizioni non necessariamente legate al prezzo più basso, ma al servizio più adatto alle proprie esigenze.

Richiedi ora un preventivo con Quotalo; troverai le migliori offerte e pacchetti esclusivi presso le agenzie più serie e qualificate. E inizia a organizzare la tua prossima esperienza a bordo di una meravigliosa auto di lusso.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.