Noleggio pullman gran turismo: come vivere viaggi ed escursioni da sogno
23 Agosto 2024 - Redazione
Noleggio pullman gran turismo: come vivere viaggi ed escursioni da sogno con la possibilità di richiedere un preventivo gratuito ad aziende partner della tua zona
Viaggiare è una delle attività più appassionanti ed entusiasmanti che le persone di ogni età amano fare. Non solo per visitare mete lontane, ma anche per scoprire località vicine spesso sottovalutate ma che sono in grado di regalare grandissime emozioni.
Per viaggiare e spostarsi esistono diverse soluzioni e quella dei pullman gran turismo è una delle più interessanti, specialmente quando ci si trova a dover viaggiare in gruppo (scuole, amici, professionisti, eccetera) per vivere un’esperienza di lusso e senza compromessi.
Quando si parla di pullman gran turismo ci si riferisce ai mezzi per il trasporto di un numero elevato di persone, su percorsi medio-lunghi e con standard di comfort e prestazioni sopra la media.
Il termine gran turismo, infatti, nasce proprio in ambito automobilistico per rispondere a questo tipo di esigenze e ha poi ampliato il suo utilizzo riferendosi anche ai mezzi come i pullman.
Si tratta quindi di mezzi che offrono un comfort elevato (esigenza particolarmente sentita su lunghe distanze), una maggiore capienza rispetto ad altri mezzi della medesima categoria, alti standard di sicurezza e diverse funzionalità e servizi che ne decretano una grande versatilità.
Scopriamo quindi più nel dettaglio come funziona il noleggio dei pullman gran turismo, quando si rivelano la soluzione migliore e come scegliere il modello più adatto.
- Indice contenuti
- Com’è cambiato il viaggio in pullman
- I vantaggi del noleggio di pullman per il gran turismo
- Tipologie di pullman disponibili per il noleggio
- Fattori da considerare per scegliere il pullman più adatto
- Servizi aggiuntivi e personalizzazione
- Normative e requisiti per il noleggio
- Costi e fattori che incidono sul prezzo del noleggio
Com’è cambiato il viaggio in pullman
Come accaduto per altri mezzi di trasporto anche il pullman e i viaggi in pullman sono andati incontro a una forte evoluzione nel corso dei decenni.
Nati inizialmente come semplici mezzi di trasporto tanto da essere spesso considerati mezzi poveri, scomodi ed essenziali (nell’accezione negativa del termine) per le persone che non potevano permettersi altre soluzioni indipendenti, hanno poi conosciuto una grande espansione e rivoluzione.
Negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso i pullman venivano utilizzati prevalentemente per collegare le città con i paesi. Era il tempo delle corriere di cui ancora oggi abbiamo traccia in alcuni film, libri e racconti.
Nei decenni successivi, complice la crescita del turismo di massa, i pullman sono stati utilizzati per i tour organizzati (prevalentemente turistici e religiosi) iniziando a investire sul comfort e la tecnologia di questi veicoli.
Ma è solo con gli anni Novanta e Duemila e con le innovazioni tecnologiche nel settore automotive che anche i pullman hanno iniziato a introdurre tutta quella serie di dotazioni (aria condizionata, connessione internet, servizi di streaming, eccetera) che oggi sono considerati la normalità e, anzi, parte dei pullman di lusso, i gran turismo.
L’epoca contemporanea, quella che stiamo vivendo negli ultimi anni, ha impresso un’ulteriore svolta nel settore dei pullman gran turismo.
L’attenzione verso la sostenibilità vede nei viaggi in pullman una scelta più ecologica e la maggiore domanda (anche per il crescente desiderio di muoversi delle persone) sta portando di conseguenza una crescita del settore anche in termini di servizi.
I vantaggi del noleggio di pullman per il gran turismo
Per tutte le ragioni che abbiamo appena analizzato il noleggio dei pullman gran turismo è una soluzione estremamente vantaggiosa.
Lo è innanzitutto per i viaggiatori in termini di comfort e spaziosità. I moderni pullman gran turismo sono progettati e sviluppati per consentire il trasporto di tante persone ma con l’obiettivo che ciascuna di esse possa vivere il viaggio con il massimo del comfort.
Ogni passeggero può infatti contare su sedili ergonomici e reclinabili (senza disturbare gli altri passeggeri) e con ampio spazio per distendere le gambe.
A bordo di questi pullman si ha accesso alla connessione WiFi, alle prese di corrente, a sistemi di intrattenimento individuali (come anche display personali) senza dimenticare l’aria condizionata, l’illuminazione regolabile e il bagno.
È una soluzione che risulta altamente conveniente anche dal punto di vista economico e allo stesso tempo sostenibile. Rispetto al muoversi ciascuno con il proprio mezzo individuale il pullman offre non solo prezzi ridotti, ma anche una maggiore tranquillità di non dover guidare per ore.
C’è anche, come anticipato, l’impatto ambientale minore essendo ridotte le emissioni inquinanti anche tenendo conto che molti dei pullman gran turismo disponibili per il noleggio sono efficienti e adottano tecnologie innovative (come l’alimentazione elettrica) che abbatte le emissioni di CO2.
Il noleggio dei pullman gran turismo è poi una soluzione vantaggiosa anche in termini di flessibilità nella programmazione del viaggio.
Si possono personalizzare gli orari di partenza, le tappe intermedie e la durata della sosta rivelando una scelta interessante e dalle enormi potenzialità sia per le vacanze che per i viaggi di lavoro o quelli legati a eventi speciali.
C’è poi un elemento spesso sottovalutato: le opportunità di socializzazione. I viaggi in auto, ma anche in treno o in aereo, sono l’immagine della solitudine e dell’isolamento cui la modernità ha portato l’essere umano.
Con la diffusione dei viaggi su pullman, si ha invece la possibilità durante il viaggio di conoscere nuove persone, parlare con loro, condividere esperienze e creare legami che possono durare anche oltre il viaggio e il soggiorno fuori.
Tipologie di pullman disponibili per il noleggio
Per organizzare una vacanza, una gita scolastica, una trasferta di lavoro, un pellegrinaggio religioso o qualsiasi altro tipo di viaggio di media-lunga percorrenza si possono noleggiare diverse tipologie di pullman:
- Pullman standard – Sono mezzi di varia capienza (generalmente tra 40 e 60 persone) che prevedono dotazioni di base (aria condizionata, sedili reclinabili, bagno e spazio per i bagagli) e sono utili per i viaggi di breve o media lunghezza.
- Pullman GT – Sono il top di gamma e sono mezzi che possono ospitare anche fino a 60 passeggeri prevedendo diverse configurazioni, dotazioni orientate al comfort (poggiapiedi, spazio per le gambe, tavolini individuali, materiali di qualità, connessione WiFi, prese di corrente, schermi individuali, servizi igienici e anche angolo ristoro e minibar). Sono perfetti per esperienze indimenticabili di alto livello e per i tragitti più lunghi.
- Minibus – Sono mezzi più piccoli (con capienza tra 8 e 30 persone) che prevedono un buon livello di dotazioni tecnologiche (come prese di corrente e WiFi) e sono utili per i gruppi di poche persone e tragitti più brevi.
Chi è alla ricerca di un viaggio di alto livello, con caratteristiche premium sotto tutti i punti di vista, non può che fare riferimento ai pullman GT.
Questi infatti sono i mezzi di trasporto per gruppi di persone per viaggi di media e lunga percorrenza che assicurano un comfort elevato, dotazioni tecnologiche altrimenti inesistenti e livelli di sicurezza (sistemi di frenata, telecamere di retromarcia, cinture di sicurezza, eccetera) capaci di rendere il viaggio l’esperienza più rilassante, piacevole e divertente possibile.
Fattori da considerare per scegliere il pullman più adatto
Anche tenendo conto delle diverse tipologie di pullman come scegliere il modello migliore da noleggiare? Nella valutazione bisogna considerare innanzitutto il numero di passeggeri. Questo orienterà la ricerca verso una tipologia di pullman rispetto a un’altra così da offrire un’esperienza comoda a tutti i viaggiatori.
Il consiglio è quello di prevedere un’eccedenza così che eventualmente qualcuno volesse e dovesse aggiungersi all’ultimo minuto possa trovare il posto.
Nella scelta del pullman più adeguato ai propri viaggi è utile anche considerare la durata del viaggio, la distanza da percorrere e il numero di soste. Questi sono tutti aspetti che incidono sulla scomodità di dover trascorrere tante ore in viaggio e quindi poter preferire un mezzo con più comfort possibili per ridurre i disagi.
Da non sottovalutare ci sono poi le necessità specifiche del gruppo ma anche dei singoli passeggeri. Se ci sono persone con difficoltà motorie è indispensabile prevedere non solo pullman per loro accessibili e con servizi adeguati alle loro condizioni deambulatorie, ma anche lo spazio per l’eventuale carrozzina o qualsiasi strumento e attrezzo di cui hanno bisogno.
Molti pullman gran turismo prevedono rampe d’accesso, piattaforme elevatrici, bagni con servizi dedicati e sedili specifici per offrire un’esperienza di viaggio il più confortevole possibile.
Specialmente nei viaggi più lunghi chi si occupa di organizzare il viaggio e il trasporto può prestare attenzione al prevedere una serie di servizi pensati all’intrattenimento.
La presenza del WiFi, delle prese di corrente, degli schermi individuali e, ancora, di contenuti audio e video cui poter accedere così come di un minibar o rivestimenti dei sedili particolarmente ergonomici sono un valore aggiunto di sicuro gradimento.
Per trovare l’offerta migliore è utile, una volta individuata la tipologia di modello più adatto e il budget che si vuole stanziare, confrontare le diverse opzioni messe a disposizione da più compagnie di noleggio.
Una particolare attenzione va posta alle recensioni e, prima di confermare la prenotazione, effettuare se possibile una visita del pullman così da rendersi conto personalmente delle varie caratteristiche.
In questo senso anche la richiesta di una consulenza professionale da parte degli specialisti del settore può essere preziosa per perfezionare la valutazione e orientare la scelta.
Servizi aggiuntivi e personalizzazione
Il noleggio dei pullman gran turismo può, nella sua ampia offerta, prevedere anche una serie di servizi aggiuntivi. Ecco una selezione dei principali cui fare riferimento:
- Guida turistica – È possibile prevedere una guida a bordo che durante il viaggio e le varie soste possa fornire informazioni sulla storia, la cultura, le curiosità e i luoghi di maggior interesse presenti. Un’idea per rendere il viaggio più piacevole e trasformarlo in un’occasione di crescita personale.
- Soste turistiche – Un altro servizio può essere quello di aggiungere la sosta presso qualche località che si trova lungo (o nelle vicinanze) del percorso così da aumentare l’interesse verso il viaggio inserendo anche visite a luoghi di interesse storico, religioso, artistico e culturale.
- Soste gastronomiche – Parallelamente a quanto detto si unisce anche la dimensione enogastronomica delle varie località, nazionali o internazionali, presso le quali si soggiorna. Perché non pensare quindi di fermarsi a ridosso dei pasti per un pranzo o una cena in un luogo caratteristico gustando i migliori piatti della gastronomia locale?
Molto importanti sono anche tutti quei servizi legati all’assistenza logistica che possono aiutare, specialmente nei viaggi più complessi (come quelli all’estero) a gestire gli spostamenti, gli aspetti burocratici, linguistici e coordinare al meglio le varie attività.
Il noleggio di un pullman gran turismo può inoltre prevedere una serie di personalizzazioni.
Dalla modifica su misura dell’itinerario da seguire alla scelta dell’allestimento del pullman (specialmente per matrimoni, feste ed eventi aziendali) passando per l’accesso a servizi riservati, metodi di pagamento dilazionati e la fruizione a bordo non solo di contenuti per lo svago (come film e videogame), ma anche conferenze e workshop aziendali.
Normative e requisiti per il noleggio
Chi si occupa del noleggio di un pullman ha anche la responsabilità di verificare gli aspetti legali. Sia quelli specifici del contratto di noleggio che quelli legati al viaggio.
La compagnia cui ci si rivolge deve essere in possesso delle licenze e delle autorizzazioni per operare, i mezzi devono aver effettuato manutenzioni, revisioni e controlli, essere in possesso di regolare polizza assicurativa e gli autisti rispettare i requisiti previsti dalla legge.
A questo proposito è utile ricordare il Regolamento CE 561/2006 che impone limiti specifici agli autisti sui tempi cui possono stare alla guida (non più di 9 ore al giorno) e il riposo tra una guida e l’altra.
È importante anche che durante il viaggio vengano rispettate le norme di sicurezza come quelle sull’uso delle cinture di sicurezza per ogni passeggero e che tanto il kit di pronto soccorso quanto gli estintori non solo siano presenti ma anche a norma e sottoposti alle relative verifiche periodiche.
La sicurezza a bordo dei pullman gran turismo è data anche dai sistemi tecnologici di ultima generazione (come gli ADAS) che consentono di ridurre il rischio di incidenti, anche quelli causati da errore umano.
Da non sottovalutare, infine, la verifica che tutti i passeggeri al momento di inizio del viaggio siano in possesso di tutti i documenti d’identità che si possono rendere necessari.
Durante il viaggio, infatti, le forze dell’ordine possono effettuare controlli e ispezioni (anche sulla documentazione del mezzo) ed è un aspetto a cui dedicare l’adeguata attenzione soprattutto quando ci si trova fuori dal proprio Paese e le leggi possono essere differenti.
Costi e fattori che incidono sul prezzo del noleggio
Una delle componenti più importanti quando si noleggia un mezzo, pullman gran turismo compresi, riguarda il prezzo. Questo è composto sia dal costo del canone di locazione che dalle varie opzioni aggiuntive e servizi extra.
Normalmente, i prezzi del noleggio vengono fatti anche a kilometraggio, quindi una cifra in base ai km da percorrere durante il tragitto del viaggio ed al tempo di utilizzo del mezzo di trasporto.
I principali fattori che incidono sul prezzo finale sono la dimensione e la tipologia del pullman (quelli più nuovi, con prestazioni migliori e sistemi di sicurezza avanzati tendono a costare di più), la durata del noleggio (e se ci sono giorni festivi nel periodo di affitto del mezzo), la stagionalità (i periodi di ferie e quelli con una maggiore richiesta hanno costi più elevati) e l’utilizzo dei servizi extra.
A determinare il prezzo finale, trattandosi generalmente di viaggi su tratte medio-lunghe, possono incidere anche i costi del carburante, degli eventuali pedaggi e dei parcheggi.
Se hai bisogno di noleggiare un pullman gran turismo o stai valutando di farlo per un evento personale o professionale richiedi un preventivo sul nostro sito. Avrai accesso a una banca dati di agenzie selezionate e qualificate della tua zona con le quali confrontarti per organizzare il trasporto adatto a tutte le tue esigenze e quelle degli altri viaggiatori.