Notaio per atto di donazione: tutto quello che c'è da sapere e come fare per richiedere una consulenza.

14 Dicembre 2022 - Redazione

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Atto di donazione: come si fa e quanto costa

La donazione è l’atto notarile per antonomasia. Quando si pensa al contratto di donazione, infatti, si pensa immediatamente alla figura del Notaio poiché è proprio dinanzi a quest’ultimo che, così come disposto dalla legge, è possibile donare un bene ad una determinata persona.

In questo modo il legislatore ha voluto garantire la massima sicurezza a chi, di sua spontanea volontà, decide di impoverire il suo patrimonio ed arricchire quello altrui per spirito di liberalità, ovvero, senza ricevere nulla in cambio.

                                         

Quanto costa la parcella del notaio per una donazione

Effettuare un atto di donazione dinanzi al Notaio ha un costo. Il donante, infatti, è tenuto a pagare l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria e catastale, eventuali altre imposte ed infine la parcella del Pubblico Ufficiale. Quest’ultima viene calcolata mediante una percentuale variabile che il Notaio applica a propria discrezionalità a seconda della complessità dell’atto da redigere. Di conseguenza, è facile desumere che non esiste un costo fisso da sostenere per poter effettuare una donazione. Infine, un altro aspetto che il notaio prende in considerazione per effettuare il calcolo della propria parcella è il valore del bene oggetto della donazione: quanto più sarà elevato il valore di quest’ultimo, tanto di più sarà il prezzo da pagare al Notaio a titolo di parcella.

quanto costa un atto notarile di donazione  

Quanto costa fare un atto di donazione

Il costo da dover sostenere per poter effettuare una donazione dinanzi al Notaio è composto da diverse voci: oltre al già citato onorario del professionista, l’altra voce è rappresentata dalle imposte. Ciò signific che il donante, ovvero colui il quale vuole effettuare la donazione, è tenuto a pagare diverse imposte tra cui l'imposta catastale, quella di donazione, di bollo, di registro ed ipotecaria. L’imposta di donazione corrisponde ad una determinata percentuale del valore dell’immobile donato e la relativa aliquota varia a seconda che tra il donante ed il donatario vi sia o meno un rapporto di parentela.

Più precisamente, l’aliquota è pari al 4% se il donatario è il coniuge o un parente in linea retta, ed è prevista una franchigia di un milione di euro. Viceversa, sale al 6% nel caso in cui il donatario sia un collaterale, ad esempio un fratello, o se il donatario è un parente fino al 4 grado, un affine in linea retta, come ad esempio un cognato. In questi casi la franchigia è pari a 100 mila euro.

Infine, l’aliquota sale all’8% in tutti gli altri casi. Alla luce di tutto ciò risulta ovvio che non è così semplice sapere in anticipo quale siano i costi di una donazione, ma è possibile fare un esempio per rendere più chiaro il calcolo. Se l’oggetto della donazione è un immobile di 150.000 euro che viene donato ad un collaterale, dalla suddetta somma occorre sottrarre la franchigia, in questo caso 100.000 euro; pertanto, l’aliquota del 4% sarà applicata solamente alla differenza tra il valore della franchigia e il valore dell’immobile, perciò ai 50.000 euro.

 

Che documenti servono per fare un atto di donazione

Per poter effettuare la donazione dinanzi al Notaio, così come avviene per tutti gli altri atti, è necessario avere con sé una serie di documenti. Per le persone fisiche occorre avere la carta di identità o la patente di guida, il codice fiscale o la tessera sanitaria ed il certificato di residenza. I documenti possono variare a seconda dello stato del comparente; se si è coniugati occorrerà esibire anche l’estratto dell’atto di matrimonio, una copia dell’atto di separazione dei beni (ove esistente) o la copia dell’atto di fondo patrimoniale (ove esistente). Se non si è coniugati, invece, sarà sufficiente esibire il certificato vedovile o di stato libero in carta semplice. Per quanto concerne gli enti e le società, invece, è necessario esibire i documenti di riconoscimento del legale rappresentante, il codice fiscale, la partita iva, l'atto costitutivo, il certificato camerale e lo statuto vigente.

Inoltre, il donante è tenuto ad esibire al Pubblico Ufficiale il proprio titolo di acquisto del bene oggetto della donazione, ovvero una sentenza, un rogito o simili. Se si tratta di un terreno è necessario esibire anche il certificato di destinazione urbanistica ed il certificato catastale con tanto di planimetria. Viceversa, se si tratta di un’unità immobiliare è necessario esibire la planimetria catastale dell’immobile, tutti i provvedimenti edilizi ed urbanistici relativi all’immobile e le abilitazioni edilizie comunali rilasciate dopo il 1° settembre del 1967.

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costo atto di donazione immobile  

Fac simile proposta di donazione

Io sottoscritto__________________, nato a________________, residente a__________________ personalmente o in qualità di_______________________ della ditta/società (o altro tipo di Ente) _______________________________ con sede legale in __________________ Codice fiscale/partita IVA_________________telefono___________e-mail________________________ confermo con la presente la mia volontà di donare, a... per puro spirito di liberalità, il bene mobile non registrato/ mobile registrato/ denaro/bene immobile qui di seguito descritto (per i beni immobili si chiede una breve descrizione del bene, indicando la superficie e gli estremi di identificazione catastale; foglio, mappali ed eventuali subalterni) _______________________________________________________________________ _______________________________________________________________________ _______________________________________________________________________ _______________________________________________________________________ Si dichiara che il valore economico del bene è stimato in €__________________ o Dichiaro di assumermi il pagamento di tutte le spese notarili, ivi comprese quelle per la trascrizione nei pubblici registri nonché il pagamento delle eventuali imposte e tasse previste dalla normativa vigente (da compilarsi solo in caso di donazione di beni immobili o di beni mobili registrati) e per il trasporto, se necessario, per la consegna del bene donato. o Dichiaro di non essere parte - personalmente, o quale amministratore, gestore, legale rappresentante, socio, titolare di partecipazioni o di incarico/incarichi in società, imprese commerciali, persone giuridiche, altri enti od associazioni - di un procedimento in corso diretto alla conclusione di un contratto a titolo oneroso con il donatario o Dichiaro che l’oggetto della presente donazione, rispetto alla mia capacità economica e patrimoniale, è da intendersi: o di modico valore o di NON modico valore o Dichiaro che l’utilizzo del bene oggetto della presente donazione comporta l’impiego di materiale di consumo: in favore di...  La presente donazione: o NON E’ gravata da alcun onere, ai sensi dell’art. 793 del codice civile OVVERO o E’ GRAVATA dal seguente onere, ai sensi dell’art. 793 del codice civile (donazione modale) __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ In attesa di Vs. cortese riscontro, cordiali saluti

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