Quanto costa un antennista in base all'intervento richiesto
17 Marzo 2016 - Redazione
Non è affatto semplice dare una risposta a questa domanda, perché molte sono le variabili da considerare, la prima delle quali riguarda, ovviamente, il tipo di problema che l’esperto è chiamato ad affrontare.
E allora poniamo l’interrogativo in maniera differente: quanto costa un antennista nel caso in cui debba controllare le apparecchiature, verificare l’installazione del decoder, visionare la sintonizzazione dei canali, insomma debba eseguire solo delle operazioni generiche?
La spesa non dovrebbe superare i 50 euro.
E nel caso in cui si voglia procedere alla misurazione della potenza degli impianti?
Bisognerà preventivare tra 50 e 70 euro.
E se invece si trattasse di sostituzione di cavi e altri piccoli componenti?
Allora la spesa si aggirerebbe tra i 50 e i 100 euro.
Quanto costa un antennista qualora si debba procedere con la sostituzione dell'intera antenna? Oltre i 250 euro. Ed esosa è pure la spesa in caso di assenza del segnale: più di 300 euro (tra decoder Tivù Sat, il cui costo si aggira tra i 90 e i 180, e 100-150 euro per la parabola).
Beh, a questo punto, visto quanto costa un antennista, si potrebbe pensare di ovviare, rivolgendosi ad un elettricista. Ma si tratterebbe di un errore(!): non basta, infatti, saper collegare cavi per realizzare un impianto a regola d'arte e che non dia problemi, soprattutto con la tv digitale, ma è necessario aver seguito dei corsi e aver ottenuto l’abilitazione ai sensi del D.M. 37/08, rispettare la legge sulla sicurezza 81/08, possedere una polizza R.C.T. (per danni a persone o cose), utilizzare materiale marchiato CE (e un’apposita strumentazione per la verifica dei segnali digitali), pagare l’INPS, essere in regola con il DURC...
E dunque, è giusto riflettere sul fatto che il prezzo non è tutto: la soddisfazione per il modo in cui il lavoro viene eseguito, la professionalità con cui l’artigiano segue il committente dall’inizio alla fine (quindi, fin dal momento della realizzazione del preventivo), la sensazione che il proprio denaro sia stato speso bene e abbia portato i risultati desiderati, contano tanto quanto la spesa che si è dovuta affrontare!