Tetti in cartongesso: caratteristiche, tipologie e vantaggi delle coperture in cartongesso

19 Febbraio 2025 - Redazione

Vota

Voto 5 su 3 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

controsoffitto in cartgonesso controsoffitto in cartgonesso controsoffitto in cartgonesso

Ad onor del vero più che di tetti in cartongesso bisognerebbe parlare di soffitti e controsoffitti in cartongesso, ma, al di là di questa precisazione, l'impiego di questo sistema costruttivo a secco trova ampia diffusione sia nel contesto abitativo che commerciale.
E ciò perché i tetti lavorati in cartongesso rispondono sia ad esigenze estetiche, che puntano alla decorazione per movimentare un ambiente, sia a questioni funzionali, tant’è che in commercio sono disponibili anche controsoffitti in cartongesso antirumore, controsoffitti in cartongesso ignifugo, pannelli per controsoffitti in cartongesso isolanti termicamente e acusticamente, lastre per realizzare tetti in cartongesso anche in bagno e in cucina perché immuni da muffe e umidità.
 

Vantaggi del tetto in cartongesso

Il sistema in questione offre numerosi vantaggi:
  • facilità di posa e velocità di esecuzione dei lavori;
  • leggerezza delle strutture;
  • eventuale montaggio in fai da te;
  • pulizia nella zona di cantiere;
  • possibilità di rimozione dell'intervento in caso di variazioni delle necessità abitative;
  • capacità di mascherare gli impianti e alcuni difetti di costruzione (come nel caso dei tetti ribassati in cartongesso);
  • possibilità di differenti tecniche di finitura.
Inoltre, realizzare un controsoffitto permettere l'inserimento nell'intercapedine soletta-pannello di materiali isolanti quali la lana di roccia o di vetro o pannelli di polistirolo compresso, a tutto vantaggio dell’isolamento termico e acustico della ostruzione.
immagine di un soggiorno con controsoffitto in cartongesso  

La posa in opera di un controsoffitto

Quando si progetta una controsoffittatura, il primo aspetto da tenere in considerazione è il rispetto delle altezze minime previste dal regolamento edilizio, che per corridoi e disimpegni è pari a m 2,40 e a 2,70 per gli altri ambienti.
Si parla di controsoffitti in cartongesso autoportanti quando la struttura viene essere fissata alla soletta del solaio, in sospensione, attraverso un’orditura metallica di supporto: in questo modo il peso grava solo sulle pareti perimetrali della stanza.
A detta struttura poi andranno fissati i pannelli in cartongesso.
Occorre inoltre far fuoriuscire i fili elettrici, opportunamente allungati, in corrispondenza dei punti luce che si vorranno incassare o agganciare successivamente (se si stanno realizzando tetti in cartongesso con faretti).
Ultimata la posa di tutti i pannelli sull'intelaiatura metallica:
  • si effettua il fissaggio di altre viti in più punti per assicurare la struttura;
  • le giunture tra i vari pannelli vengono coperte con una garza plastificata, applicata per mezzo di un collante;
  • una volta essiccata, la superficie viene intonacata con stucco per pareti applicato in modo uniforme e, una volta asciugato, si procede con la carteggiatura a mano o con una levigatrice orbitale che contribuisce alla lisciatura dei pannelli;
  • si applica uno strato di isolante specifico per il tipo di pannello e una o più mani di pittura murale, applicata a pennello o a rullo.
 

Tipologie di controsoffittature

I pannelli in cartongesso possono avere svariate forme: possono essere ondulati, possono essere adoperati per realizzare controsoffitti in cartongesso a quadrotti, controsoffitti in cartongesso a gradini, esistono pannelli per creare tetti in cartongesso a volta e a cupola, controsoffitti a cassettoni, etc.
Si tratta di una soluzione talmente versatile da essere diventata un must del design attuale: i tetti in cartongesso moderni spesso vedono anche l’impiego del legno, che aggiunge ulteriore ricercatezza e fascino ad una tecnica che si caratterizza già per la facilità di posa, la resistenza agli urti e all'umidità.
Oppure sono frequenti nelle abitazioni attuali tetti in cartongesso con faretti led (posizionati al di sopra della controsoffittatura o incassati in essa), che creano atmosfere luminose (addirittura è possibile ottenere l’effetto di un soffitto stellato), anche di vari colori. In aggiunta, la durata di queste fonti luminose permette di allungare notevolmente le tempistiche di cambio delle lampadine rispetto a ciò che accade con quelle tradizionali.
Se volete approfondire l'argomento sul cartongesso vi invitiamo a dare un'occhiata alla seguente risorsa che tratta in maniera più ampia tale argomento: Costo ristrutturazione-casa/Sezione Cartongesso.
Tipologia Caratteristiche Vantaggi Ideale per
Controsoffitti in Cartongesso Autoportanti Fissati alle pareti perimetrali, senza collegamento alla soletta superiore. Non grava sulla struttura portante, riduce l’altezza della stanza. Ambienti con necessità di abbassare il soffitto senza interventi invasivi.
Controsoffitti in Cartongesso Sospesi Sostenuti da un’orditura metallica ancorata al solaio. Permette di nascondere impianti e integrare sistemi di illuminazione. Locali con necessità di celare cavi, tubazioni o installare luci LED.
Controsoffitti in Cartongesso con Faretti LED Integrano faretti incassati o strisce LED per effetti luminosi sofisticati. Creano un’illuminazione elegante e funzionale. Ambienti moderni e dal design contemporaneo.
Controsoffitti Decorativi e Artistici Modelli personalizzati con elementi decorativi, volte, cupole o effetti 3D. Permette massima personalizzazione e impatto estetico. Spazi eleganti, classici o con design particolare.
 
 

Perché Scegliere un Controsoffitto in Cartongesso?

I controsoffitti in cartongesso rappresentano una scelta sempre più diffusa nell’interior design moderno grazie alla loro versatilità estetica e funzionale.

Oltre a migliorare l’isolamento termico e acustico, permettono di creare ambienti eleganti e raffinati, adattandosi a ogni stile abitativo. Una delle soluzioni più apprezzate è l’integrazione con elementi in legno, che conferisce calore e carattere agli spazi, rendendoli più accoglienti e sofisticati.

Un'altra opzione molto utilizzata è l’illuminazione a LED, che consente di giocare con effetti luminosi e valorizzare gli ambienti attraverso diverse intensità e tonalità di luce.

Per chi desidera un effetto scenografico, il cartongesso offre infinite possibilità di personalizzazione. L’applicazione di pannelli a cassettoni è ideale per ambienti classici, donando un tocco di eleganza senza tempo. 

Un’altra soluzione molto apprezzata consiste nella realizzazione di controsoffitti con giochi di volumi e altezze variabili, in grado di conferire dinamicità e movimento agli spazi, rendendoli più moderni e accattivanti.

Scegliere un controsoffitto in cartongesso significa optare per una soluzione che unisce estetica e funzionalità. La facilità di installazione, la possibilità di personalizzazione e i vantaggi in termini di isolamento lo rendono un elemento ideale per rinnovare gli ambienti senza interventi strutturali invasivi.

Per ottenere un risultato impeccabile, in particolare quando si desiderano forme particolari o soluzioni altamente decorative, è consigliabile affidarsi a professionisti esperti, in grado di progettare e realizzare un controsoffitto su misura per le esigenze specifiche di ogni ambiente.

Tuttavia, una cosa è costruire una piccola sezione lineare e regolare, magari in un antibagno o in un corridoio, altra cosa è desiderare dei controsoffitti in cartongesso artistici o tetti in cartongesso particolari: in questi casi l’unico consiglio da dare è di affidarsi a degli esperti, come quelli che hanno reso Quotalo una delle piattaforme del settore più apprezzate a livello nazionale nella ricerca di fornitori di servizi qualificati. 
 
 

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.