Verifiche periodiche ascensori: tutto quello che ti serve sapere su quali sono le verifiche da fare a chi rivolgersi

24 Aprile 2020 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Verifiche periodiche ascensori articolo Verifiche periodiche ascensori articolo Verifiche periodiche ascensori articolo

I controlli di manutenzione sugli ascensori ogni quanto vanno fatti? Di chi è la responsabilità e quali componenti devono essere verificati? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La manutenzione è sempre fondamentale, perché ha lo scopo di tutelare uno strumento o un impianto, al fine di farlo funzionare sempre bene e a lungo. A questo proposito è utile chiarire quali sono le verifiche periodiche da fare sugli ascensori.

Si tratta di impianti complessi e destinati alla movimentazione delle persone; l’attenzione, quindi, deve essere sempre alta. Approfondiamo l’argomento andando a capire quali sono le normative vigenti, quali le verifiche periodiche previste per gli ascensori e a chi spetta questo tipo di intervento.

Quali sono le verifiche richieste per gli ascensori

Per il settore degli elevatori si parla di verifiche da fare ogni sei mesi e ogni due anni. Le verifiche semestrali sull’ascensore riguardano il controllo di tutti i componenti di sicurezza.

Al termine di queste verifiche devono essere rilasciati dei verbali che confermino l’avvenuto controllo.

Le verifiche biennali, invece, hanno lo scopo di verificare non solo che i dispositivi di sicurezza funzioni regolarmente, ma anche che siano state effettuati i controlli semestrali e che le parti che incidono sulla sicurezza dell’impianto di sollevamento siano in condizioni tali da garantire il corretto funzionamento dell’ascensore.

Verifiche periodiche e verifiche straordinarie: in cosa consistono?

Le verifiche periodiche sugli ascensori devono essere svolte obbligatoriamente da ingegneri dotati di abilitazione, i quali possono rilasciare il verbale di verifica al termine del controllo.

Nel caso in cui le verifiche periodiche rilevassero delle anomalie tali per cui gli ascensori non possono funzionare, il tecnico che esegue il controllo deve comunicare quanto individuato all’Ufficio comunale di competenza. Questo provvederà, se lo riterrà necessario, ad apporre i sigilli per impedire l’uso dell’impianto fino a che non sia stato ripristinato il suo uso a norma di legge.

I controlli periodici si occupano della verifica della fossa dell’ascensore, dove spesso si accumulano sporcizia, materiali, residui e anche germi e batteri.

Un altro intervento molto delicato e importante è quello relativo alla verifica delle funi degli ascensori, per controllare le loro condizioni, essendo un elemento molto usurato durante l’utilizzo dell’impianto.

Rientra tra i controlli ordinari anche la verifica delle guide dell’ascensore, ovvero gli elementi dove scorre la cabina, per assicurarsi che siano integre e non ci siano parti danneggiate.

verifiche periodiche ascensori

Verifiche ascensori: ogni quanto è doveroso (e consigliabile) procedere con le verifiche agli impianti?

I controlli sugli ascensori vengono eseguiti al momento dell’installazione dell'impianto, con il collaudo che stabilisce la messa in esercizio. Tutti i verbali delle verifiche devono essere inseriti nel fascicolo tecnico, che deve essere predisposto dal momento dell’installazione.

Oltre alle verifiche regolari (semestrali e biennali), gli ascensori devono essere controllati anche quando la verifica ordinaria ha avuto esito positivo. Inoltre vi è l’obbligo di effettuare un controllo anche quando si verificano determinate condizioni.

L’obbligo di effettuare la manutenzione degli ascensori riguarda anche i casi di interventi che producono modifiche costruttive straordinarie. Ovvero quelle che determinano un cambio della portata, della velocità, della corsa o del tipo di azionamento dell’ascensore.

Va effettuata una verifica straordinaria anche nel caso della sostituzione della cabina, delle porte e dei componenti che riguardano il quadro elettrico. Infine anche in caso di incidenti o guasto l’ascensore deve essere controllato per individuare le cause dell’anomalia.

Verifica biennale ascensori: a chi spetta

L’obbligo (e il pagamento) della verifica biennale sugli ascensori è del proprietario dello stabile. Nel caso dei condomini gli ascensori rientrano tra le parti comuni, pertanto tutti i condomini, anche i proprietari di negozi e quelli al piano terra, sono tenuti a contribuire al pagamento.

L’unica eccezione riguarda coloro i cui immobili non sono collegati all’uso degli ascensori. In questo caso non sono considerati proprietari dell’impianto e non devono sostenere le spese relative alla manutenzione.

La manutenzione straordinaria viene ripartita tra i condomini secondo i millesimi. Per la manutenzione ordinaria, invece, si procede per la metà in base ai millesimi, e per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ogni piano rispetto al suolo. In condomini con più ascensori la suddivisione delle spese avviene in base alle scale cui gli ascensori sono associati.

Normativa verifica ascensori: cosa dice la legge a riguardo?

Tutti gli interventi relativi alle verifiche periodiche degli ascensori sono regolamentati dal Dpr 23 del 10/01/2017 che recepisce la Direttiva UE 2014/33 e al Decreto Legislativo 81/2008. Essa si applica a tutti gli ascensori presenti negli edifici, sia privati che condominiali, ma anche agli impianti di sollevamento che si muovono senza guide rigide.

La legge stabilisce anche che le verifiche periodiche sugli ascensori vengano svolte dagli organi competenti, come possono essere l’ASL, il Ministero del Lavoro o l’ARPA. In tutti i casi è obbligatorio che ogni ascensore sia dotato di una targhetta con il marchio CE che indichi: numero di matricola, portata massima (sia in peso che in numero di persone), nome dell’installatore e il nome di chi esegue la manutenzione.

Nelle disposizioni di legge sono indicati quali impianti rientrano nell’obbligo delle verifiche semestrali e biennali. Di conseguenza sono esclusi da questo obbligo una serie di dispositivi tra cui gli ascensori militari, quelli utilizzati nelle miniere o a fini militari, le scale mobili e gli apparecchi che hanno una velocità inferiore ai 0.15m/s. Sono esclusi da queste da queste normative anche gli apparecchi di sollevamento dei mezzi di trasporto, quelli scenici e quelli destinati all’accesso ai luoghi di lavoro.

Verifiche periodiche ascensori: a chi rivolgersi

Per essere sicuri che i lavori di verifica degli ascensori vengano svolti nel rispetto delle normative di legge è fondamentale rivolgersi a ditte specializzate e autorizzate a eseguire questo tipo di interventi.

Tramite il nostro servizio, Quotalo.it è possibile individuare rapidamente le ditte che nella vostra zona possono fare questo tipo di lavoro. In tutti i casi è importantissimo accertarsi non solo che il lavoro venga eseguito, ma anche che al termine vengano rilasciati tutti i documenti richiesti. Questi sono la garanzia in caso di guasti o problemi e l’assicurazione che l’impianto funzioni correttamente e possa essere utilizzato senza alcun tipo di pericolo.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.