IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA: INSTALLAZIONE, PREZZI E PREVENTIVI
Coi tempi che corrono la prudenza non è mai troppa: ecco perché dotare nella propria abitazione un impianto di videosorveglianza non può che essere un’idea condivisibile!
Ma quale prodotto scegliere per garantirsi i livelli di affidabilità maggiori?
Affidandoti a Quotalo, potrai ottenere fino a 4 preventivi personalizzati in base alle tue necessità.
I sistemi di sicurezza in commercio oggi sono tanti, e tutti differenti per caratteristiche, prestazioni, e costi.
IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA: TIPOLOGIE
Ad oggi, in commercio sono presenti tantissimi impianti di videosorveglianza, bisogna però scegliere con attenzione a seconda delle proprie esigenze. Vediamoli insieme:
GLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA TRADIZIONALI
Sono sistemi composti da una o più telecamere da esterni, in alcuni casi ci sono anche microtelecamere che si possono nascondere e microfoni per ambienti interni.
Per le case ampie è meglio munirsi di un dispositivo a lungo raggio, con visione notturna e che copra anche l’esterno.
GLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA PER I CONDOMINI
La telecamera di sicurezza installata in un condominio, a seguito del consenso dell’assemblea condominiale, serve per il videocontrollo delle aree comuni.
GLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA 4 TELECAMERE
E’ un impianto che fornisce 4 telecamere e solitamente si usa per capannoni e aree industriali, ovvero dove le zone da controllare sono spazi più ampi.
GLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA PROFESSIONALE
Sono impianti di videosorveglianza professionali, generalmente sono potenti, poiché si tratta di dispositivi ad alta risoluzione.
IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA DA ESTERNO
Questa tipologia di impianto è molto utile, poiché serve alla video sorveglianza di cortili, giardini ecc.
In commercio sono presenti sia sistemi tradizionali che telecamere analogiche.
IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA: NORMATIVA
L’attività di videosorveglianza è particolarmente invasiva, non per nulla il Garante per la Privacy ha fissato alcuni principi che devono essere rispettati:
Principio di liceità: deve essere rispettata non solo la disciplina in materia di protezione dei dati personali, ma anche tutte le altre disposizioni legate alle installazioni di apparecchi audiovisivi
Principio di necessità: no ad usi superflui, eccessivi e ridondanti
Principio di proporzionalità: è possibile installare impianti di videosorveglianza solo nel caso in cui altre misure risultino insufficienti o inattuabili
Principio di finalità: gli scopi perseguiti devono essere determinati, espliciti e legittimi, per cui sono esclusi obiettivi di prevenzione o accertamento dei reati che competono solo ad organi giudiziari o di polizia, un soggetto pubblico può effettuare attività di videosorveglianza solo ed esclusivamente per svolgere funzioni istituzionali.
Per approfondire l’argomento, consigliamo la lettura del Provvedimento in materia di videosorveglianza.
Per quanto concerne i soggetti privati, l’installazione di telecamere senza il consenso degli interessati è consentita solo a fini di tutela di persone e beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, sicurezza del lavoro, etc. E qualora ci si trovi in un condominio, il singolo condomino può installare un sistema di videosorveglianza qualora sussista pericolo per persone e beni, ma solo limitatamente ai propri spazi di pertinenza, e non anche alle aree comuni o antistanti.
Tutte le zone soggette a videosorveglianza vanno segnalate, anche con formule sintetiche, ma chiare e senza ambiguità, come previsto dal Codice.
IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA: PREZZI
Di seguito vi riportiamo una tabella con i prezzi per le varie tipologie di impianti, il costo è indicativo e può variare a seconda di alcuni fattori, quali:
- la risoluzione;
- la tipologia di impianto;
- il luogo dove si dovranno installare.
RANGE DEI PREZZI MEDI PER GLI IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA |
Installazione sistema di video sorveglianza a 4 telecamere |
Da 400 a 2.200 euro |
Installare sistema di video sorveglianza per esterni |
Da 400 a 3.000 euro |
Installare sistema di videosorveglianza wi-fi |
Da 400 a 3.500 euro |
**Questi prezzi sono puramente indicativi, i prezzi potrebbero variare per il tipo di lavoro da effettuare, la qualità della sua esecuzione e dalla zona in cui ti trovi.
IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA: CONSIGLI
Abbiamo raccolto le domande più ricorrenti da parte dei nostri clienti e ve le presentiamo di seguito:
1. Per un impianto di sicurezza, si può spendere poco?
Un sistema di videosorveglianza dura anni, si occupa della vostra protezione ed usare delle componenti economiche non sono una buona soluzione.
Per questo sapere quanto si vuole investire nella propria sicurezza vi permetterà di puntare più sulla qualità del sistema piuttosto che su caratteristiche.
2. Quante telecamere si dovrebbero installare?
Il consiglio è quello di prendere una piantina della casa, o di fare un bozzetto. Questo sarà utile per capire meglio quante e quali telecamere utilizzare e vi potrà essere utile nel caso chiedeste un preventivo personalizzato.
3. Quale forma di telecamere sarebbe più corretto installare?
La forma delle telecamere non va ad incidere sulla qualità del servizio, è bene però sapere che ci sono 2 tipologie:
- Tipologia Bullet, o a “cannoncino”;
- Tipologia Dome o a “cupoletta”;
Tra loro non ci sono differenze, entrambe si possono montare sia in interno che in esterno e possono essere orientate nei medesimi modi.
4. É meglio la visione notturna a colori o in bianco e nero?
La maggior parte delle telecamere ad infrarossi montano sistemi di visione notturna in bianco e nero. Questi sistemi sono molto utili nel caso in cui si voglia leggere una targa anche di notte.
5. Qual è la distanza di ripresa e la risoluzione ottimale?
Il consiglio in questo caso è di utilizzare telecamere ad alta risoluzione riprendere aree esterne come ad esempio: giardini, parcheggi e vialetti, mentre utilizzare telecamere con risoluzioni più basse per zone di riprese vicine 8 / 10 metri, a meno che non vi serva il dettaglio come la ripresa di banconote od oggetti piccoli.
6. Posso mettere una telecamera motorizzata al posto di una telecamera fissa?
Lo sconsigliamo, le telecamere motorizzate hanno un grossissimo potenziale, possono essere programmate, fare delle scansioni al perimetro e rilevare i movimenti inquadrando i sospetti. Ma affidare la totale protezione del perimetro ad una telecamera motorizzata non è una buona soluzione.
Se la telecamera è orientata a destra non coprirà a sinistra quindi creerà dei grossi buchi nella vostra sicurezza.
IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA: AGEVOLAZIONI FISCALI
Le spese di installazione per il miglioramento del grado di sicurezza delle abitazioni consentono di portare in detrazione il 50% di BONUS RISTRUTTURAZIONE, delle spese sostenute riguardanti:
- impianti di videosorveglianza;
- impianti di antifurto;
- vetri antisfondamento;
- porte blindate;
- tapparelle motorizzate e meccaniche;
- installazione o sostituzione di catenacci, serrature e spioncini;
- installazione o sostituzione di cancelli, cancellate e protezioni murarie.
L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione IRPEF del 50% del costo sostenuto fino ad un massimo di €96.000 di importo totale, comprendendo tutte le spese sostenute nell’ambito del progetto di ristrutturazione di una casa, villa o appartamento. La detrazione viene effettuata in 10 rate annuali.
IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA: CONTATTI
Affidati a Quotalo che grazie alla collaborazione con professionisti saprà consigliarti l’impianto su misura alle tue esigenze.
Compila il formulario e riceverai subito fino a 3 preventivi da aziende che trattano il settore da anni.