Snoccioliamo due cifre (giusto due!): tra il 2008 e il 2014 la spesa destinata agli impianti nelle nuove costruzioni ha registrato un incremento dal 9,8% al 14,4%. A livello di soldoni parliamo, per l’anno 2013, di circa 46 miliardi di euro.
Fuori dai numeri, e in parole molto semplici, questo significa che le famiglie italiane spendono di più per le nuove tecnologie e i prodotti per la sicurezza, il benessere e il risparmio energetico.
Il vero boom compete proprio a quest’ultimo settore. Di cosa stiamo
parlando? Di illuminazione Led,impianti fotovoltaici, domotica,pompe di calore, sistemi antintrusione e prevenzione incendi.
Questo significa che oggigiorno case ed edifici non sono più concepiti come semplici involucri, ma appunto come “organismi”, “strutture”, “sistemi” in cui condizioni di vita ottimali e sostenibili sono garantite anche dall’evoluzione e integrazione dei diversi impianti.
È agli impianti che va imputato il funzionamento di un'abitazione: al giorno d’oggi non è pensabile una casa priva di acqua corrente, luce elettrica, impianto del gas , perché equivarrebbe a privarsi di tutta una serie di strumentazioni –scopa elettrica e frullatore, doccia e sciacquone, termosifoni, telefono e televisione- che per noi sono diventate a dir poco essenziali.
Dunque, è dalla corretta progettazione e realizzazione degli impianti domestici che deriva un adeguato comfort abitativo. Ne consegue che scegliere dei professionisti che seguano tutti i criteri di buona progettazione degli impianti elettrici, idraulici e del gas, di condizionamento, fotovoltaici e solari, rispettandone i requisiti e affrontandone le criticità specifiche, è essenziale per garantirsi questo comfort. Mai come in questo caso “il risparmio non è guadagno!”: decidere per un fai-da-te, a meno che non si possiedano conoscenze specifiche e approfondite in queste materie, può corrispondere ad un disastro: recidere accidentalmente un filo che attraversa una parete, bucare il tubo del condizionatore, far saltare il fusibile del forno, sono solo alcune delle sgradite circostanze che possono verificarsi nel momento in cui decidiate di fare da soli non essendone capaci.
Altrettanto rovinosa potrebbe rivelarsi la situazione se, per risparmiare, decideste di affidare la realizzazione degli impianti di casa vostra a degli apprendisti o degli hobbisti, e in questo caso, è bene ricordarlo, i danni, gli errori, i guasti, si pagano caro: pensate ad esempio che se l’impianto idraulico non è stato sviluppato a opera d’arte potrebbero esserci perdite sia all’interno dell’appartamento che in concomitanza di quelli limitrofi, e dovreste risarcire pure i vostri vicini!
Ma Quotalo viene in soccorso di quanti cercano impiantisti seri, affidabili e in aggiunta economici nella propria zona di residenza .
Sarà sufficiente navigare nella sezione “Impiantistica” di questo portale per contattare esperti in installazione di:• antifurti e dispositivi di sicurezza che, oltre a proteggere l’abitazione da malintenzionati, si rivelano utili anche in caso di fughe di gas e incendi, qualora al professionista vengano richiesti dispositivi e funzionalità aggiuntive;
• ascensori e montascale , che possono essere alloggiati sia all’interno del singolo appartamento o delle rampe di scale condominiali, sia all’esterno, assicurando una mobilità autonoma e indipendente anche ad anziani, portatori di handicap permanenti, o persone temporaneamente affette da limitazioni dei movimenti;
• sistemi fotovoltaici ed energie rinnovabili, i cui vantaggi sono innumerevoli, sia dal punto di vista economico, con un abbassamento piuttosto considerevole delle spese in bolletta, che dell'impatto ambientale;
• impianti di riscaldamento, che si tratti di caldaie, caminetti, pompe di calore o stufe;
• impianti di condizionamento degli ambienti , sia quelli di uso privato che industriale;
• sistemi domotici per una casa intelligente, capace, tramite comandi vocali o tattili, di illuminare un ambiente, regolare la temperatura, aprire e chiudere le finestre, il tutto autonomamente;
• impianti elettrici , normalmente eseguiti da figure professionali dotate di diploma di scuola media superiore a indirizzo tecnico o di attestato di frequenza di un corso di formazione specifico;
• apparati idraulici , che hanno lo scopo di rifornire la casa di acqua, allacciando l’edificio direttamente all’acquedotto, e di provvedere allo smaltimento dei reflui, collegandolo alla fognatura.
L’utilizzo di Quotalo è quanto mai semplice ma al contempo chiaro, perché basterà compilare un form per ricevere immediatamente informazioni inerenti i costi da sostenere, le tempistiche necessarie, le proposte di intervento mirate alla risoluzione delle problematiche presentate.
E poiché al vostro form di contatto risponderanno fino a 4 professionisti diversi, ma tutti operanti nella vostra zona di interesse, avrete la possibilità di scegliere in base agli elementi che ritenete per voi più importanti, senza che il risparmio in questo caso sia sinonimo di un lavoro “arrangiato”!