In provincia di Seregno si contano oltre 44.742 abitanti che, grazie a Quotalo, si può richiedere l’installazione di un climatizzatore:
- A livello privato poiché è consigliabile rivolgersi ad un tecnico o ad una ditta specializzata che sia in grado di trovare la corretta sistemazione del dispositivo.
- Il condizionamento ad uso aziendale poiché richiedono competenze specifiche che spesso vengono soddisfatte da aziende specializzate nel settore.
Sappiamo bene quanto il condizionamento degli ambienti sia un elemento indispensabile al giorno d'oggi.
1. QUALI TIPOLOGIE DI CONDIZIONATORI SI POSSONO INSTALLARE?
In commercio ad oggi ci sono varie tipologie di condizionatori d’aria. Si può scegliere tra il modello solo freddo oppure quello a pompa di calore: quest’ultimo oltre a raffreddare l’ambiente sarà in grado, nella stagione invernale, di riscaldare, invertendo il funzionamento, nello specifico aspirando l’aria esterna e da essa sottraendo il calore per poi immetterla nell’ambiente chiuso.
Poi è possibile distinguere i condizionatori d’aria in base al funzionamento. Qui rientrano i modelli on-off e inverter. Nei condizionatori on-off, il climatizzatore si avvia alla massima potenza per raggiungere nel più breve tempo possibile la temperatura desiderata e quando essa scende, riparte al massimo. I condizionatori inverter anch’essi iniziano con la massima potenza, ma tale diminuisce via via che si sta raggiungendo il valore desiderato e qualora questo scenda, non riparte dal massimo ma da un valore graduale al fine di stabilizzare la temperatura.
2. DEVO AVERE DELLE AUTORIZZAZIONI PER POTER INSTALLARE IL CONDIZIONATORE?
No, non ci sarà bisogno di autorizzazioni specifiche, tuttavia la legge stabilisce che ad installare i condizionatori siano dei tecnici abilitati che dovranno, al termine dei lavori, rilasciare apposita documentazione e contestualmente compilare il libretto del condizionatore. Il libretto andrà aggiornato di volta in volta a ogni manutenzione, fungendo da riepilogo e sistema di controllo di tutti i lavori eseguiti. Il tecnico che ha svolto il lavoro ha poi anche l’obbligo di comunicare quanto fatto negli appositi sistemi regionali, al fine di controllare l’uso e il consumo dei gas.
3. A QUALE CLASSE ENERGETICA DOVREI ORIENTARMI PER POTER RISPARMIARE IN BOLLETTA?
I condizionatori d’aria si possono scegliere in base al loro dispendio energetico, quindi in base a quanta energia consumano. Da un punto di vista della classe energetica, i climatizzatori inverter si trovano racchiusi tra le classi AA, A e B mentre i climatizzatori on-off rientrano dalla classe C fino alla G, quella a più alto consumo energetico, dunque per risparmiare in bolletta si consiglia di preferire un condizionatore che abbia una classe energetica elevata.
4. DOVE POSSO RICHIEDERE DEI PREVENTIVI PER L'INSTALLAZIONE DEL MIO CONDIZIONATORE?
Per informazioni più dettagliate sulla fornitura e l’installazione di un condizionatore puoi compilare il formulario di Quotalo e riceverai fino a 4 preventivi di installatori professionisti della tua zona, in questo modo potrai confrontare più offerte e scegliere quella che fa al caso tuo.
Installatori di climatizzatori qualificati a seregno e dintorni
Termoidraulica callegaro
Cimabue , Seregno
Servizi Offerti:
Depurazione acque, Costruzioni edili, Ristrutturazioni, Caldaie, riscaldamento, Condizionamento e deumidificazione
Azienda operante nel settore Termoidraulico offrendo al cliente un servizio chiavi in mano
L’impresa si distingue grazie ai continui aggiornamenti, affiancando il cliente nelle scelte e consigli per rendere al meglio il risultato finale
Amico clima srl
Seregno - 4, Via Trieste
https://www.quotalo.it/img/logo_generico.png
Proserpio impianti srl
Desio - 53, v. Borghetto
A 3.29 Km da seregno
https://www.quotalo.it/img/logo_generico.png