Presentazione
La Residenza Servita Volumni è una struttura nuova, moderna, che nasce dalla recente ristrutturazione dell’ hotel Volumni a Balanzano (PG). Rientra funzionalmente nelle tipologie di servizio Socio-Assistenziale previste dal Piano Sociale Regionale e riconosciute come nuova forma di “welfare residenziale“ alternativo a quello familiare. La sua missione è quella di garantire agli anziani che vi abitano una dimensione di vita autonoma, caratterizzata da un significativo scambio sociale e umano, attraverso occasioni di vita comune e di integrazione sociale nella comunità di riferimento. La Residenza è una struttura volta ad ospitare persone di età superiore a 65 anni, anche con limitata autonomia fisica, ovvero con limitata autonomia nel soddisfacimento dei bisogni primari e/o del livello della funzione sociale che necessita di supporto assistenziale e i cui bisogni sanitari siano gestibili al domicilio.
Specializzazioni
Residenziale:
La Residenza Servita Volumni offre ai propri ospiti due tipologie di camere: singole e doppie. La camera singola dà la possibilità di arredare la stessa con elementi di arredo propri in modo da offrire la possibilità di ricreare, per quanto possibile, il proprio ambiente di vita. Ogni camera è dotata di servizi igienici privati, assicurando così la massima privacy e comodità, per un soggiorno che unisce funzionalità e benessere.
Semi-residenziale:
La Residenza Servita Volumni offre anche un’opzione semi-residenziale attraverso il Centro Diurno, pensato per coloro che desiderano trascorrere le giornate in un ambiente stimolante e accogliente, mantenendo la permanenza nel proprio nucleo familiare.
Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, con un programma ricco di attività di animazione, aggregative e ricreative. Durante la giornata, gli ospiti del centro diurno partecipano alle stesse attività proposte ai residenti.