Qual è la differenza che intercorre tra un professionista e un dilettante?
Il primo ha competenze specifiche in merito ad un dato settore, le impiega per ottenere degli obiettivi di eccellenza, e riceve una remunerazione commisurata alle sue capacità e ai risultati conseguiti (o così dovrebbe essere!).
Un dilettante invece, esattamente come indica il termine, si diletta nell’attività in questione, cioè trae da essa piacere, ma lo svolgimento è puramente amatoriale, senza particolari caratteristiche di specializzazioni (che potrebbero essere state conseguite, sempre per interesse personale, oppure essere totalmente assenti, o frutto di autodidattica senza riscontri “ufficiali”). In aggiunta l’impegno non dovrebbe prevedere corresponsione economica.
È chiaro che, un dilettante può sempre trasformarsi in un professionista nel corso del tempo, se appunto le sue competenze divengono specifiche e certificate. Non può invece darsi il caso contrario, cioè che un professionista diventi un dilettante... eppure, anche un professionista può esserlo!
È per questo che, quando si necessita di maestranze qualificate, è doveroso investire il proprio tempo in una ricerca attenta e scrupolosa, onde evitare di trovarsi nella sgradevole situazione di dover spendere dei soldi senza essere soddisfatti dei risultati conseguiti, costretti poi a interpellare altri esperti per esaudire le proprie esigenze o riparare ai danni eventualmente arrecati, cosa che si tradurrà in una perdita di tempo e denaro piuttosto consistente.
Ricerca di professionisti che oggigiorno può avvalersi di uno strumento prezioso come internet. Prezioso e pericoloso! Si tratta infatti di un mare magnum nel quale è molto facile perdere la bussola, se non si hanno dei riferimenti.
E allora, come fare ad orientarsi nella scelta degli esperti che fanno al caso proprio?
Innanzitutto cercando dei servizi flessibili: Quotalo permette di contattare con un'unica semplice procedura fino a 4 professionisti diversi. Professionisti che entrano a far pare di questo network innanzitutto per la loro affidabilità, per l’esperienza maturata negli anni, per la percentuale di successi conseguiti, e solo in maniera residuale per l’economicità… e non perché il risparmio non sia importante (per l’utente finale lo è in maniera assoluta), ma perché esso non può andare a detrimento della qualità!
La procedura succitata consiste nella compilazione di un form semplice ed intuitivo: la facilità di utilizzo però non va a discapito della chiarezza e dell’esaustività, dal momento che già da questo primo contatto sarà possibile specificare e dettagliare le proprie esigenze e le richieste avanzate.
Quotalo è elogiato dai consumatori per la celerità, la qualità e l’esattezza delle prestazioni offerte, e per il fatto di aver messo a punto una rete di collaboratori di sicuro pregio.
Collaboratori che, nella sezione professionisti, annoverano tra gli altri:
• amministratori condominiali, che si occupano di gestire la “cosa comune” all’interno dei condomini, e le relazioni tra il singolo e la micro-collettività che si instaura in essi;
• addetti qualificati alla certificazione energetica;
• architetti, indispensabili se si sta pensando di riprogettare la propria casa o di costruirla ex-novo;
• geometri;
• ingegneri, in grado di offrire assistenza e consulenza progettuale e tecnica sia a privati che ad enti pubblici per opere, infrastrutture e progetti complessi;
• esperti legali, che si tratti di avvocati del lavoro (che si occupano delle controversie legate al mondo professionale e dei rapporti tra dipendenti e aziende), tributaristi (chiamati in causa nella difesa di quei contribuenti che hanno in sospeso questioni col fisco), avvocati penalisti (indispensabili quando si sia accusati di aver commesso un’azione o un fatto che viola la norma prevista dall’ordinamento), o civilisti (che rappresentano, assistono e difendono un soggetto innanzi a un giudice o in una controversia extragiudiziale);
• esperti di geologia, interpellabili ad esempio nel caso in cui si debbano eseguire attività di perforazioni per impianti di geotermia per il riscaldamento delle abitazioni;
• notai;
• etc.
Quotalo consente alle persone di richiedere preventivi non solo in base alla natura del servizio necessario, ma anche in base alla zona di riferimento: a cosa servirebbe, ad esempio, trovare un capacissimo e conveniente idraulico, se poi voi abitaste a Roma e il professionista esercitasse a Grosseto?
Addio alle perdite di tempo e ai buchi nell’acqua con questo portale, e benvenute ricerche efficaci e soddisfacenti!