
Casa dei nonni Valmarecchia
Via Casale Sant'Ermete, 784- Santarcangelo Di Romagna - Rimini
Presentazione
Nel comune di Santarcangelo di Romagna la Casa dei nonni Valmarecchia, costituita da un centro diurno assistenziale e da una comunità alloggio, è gestita dalla cooperativa sociale Concura.
La comunità alloggio, la cui capienza è di 14 persone, è organizzata in 5 appartamenti, che consentono agli anziani di continuare a vivere in piena autonomia e libertà disponendo di una serie di servizi (lavanderia, stireria, pulizia, assistenza) oltre a personale specializzato e assistenza medico-infermieristica.
L’edificio in cui sorge la Comunità Alloggio “Casa dei Nonni Valmarecchia” è privo di barriere architettoniche, gode di un ampio parco piantumato con zona verde ed ombreggiata, vialetti, panchine, ombrelloni e gazebo, piccoli orti e un’area con una voliera per gli uccelli.
Specializzazioni
Il centro diurno ospitato nella stessa sede della casa può ospitare 20 anziani con diverso grado di non autosufficienza, fungendo da supporto alle famiglie che vogliono garantire ai propri anziani un luogo tranquillo e famigliare dove trascorrere la giornata, e dove recuperare e mantenere facoltà e capacità fisiche ed intellettive, accrescendo il senso di sicurezza e di autostima, e stimolando gli interessi.