
Studio legale associato Fiaschi Cattarossi
31, Via V. Veneto- Udine
Presentazione
Il Diritto penale minorile riguarda le leggi e i regolamenti che intervengono quando il minore commette dei reati e, prendendo in considerazione l’età, stabilisce in qual momento l’individuo raggiunga la capacità di intendere e di volere, che è fondamento dell’imputabilità. Tutte le problematiche legali e le competenze che riguardano l’imputato minorenne al momento della commissione del fatto di reato sono attribuite al tribunale dei minori.
La necessità di tutelare il minore in tutte le situazioni, anche quando risulta responsabile della commissione di un reato, ha portato l’Italia, come la maggior parte delle Nazioni, a prevedere una disciplina a parte per il processo a carico di imputati minorenni al momento della commissione del fatto di reato.
Il processo minorile mira al recupero sociale del minore, e all’adozione di provvedimenti che evitano l’applicazione della sanzione penale anche in caso di accertamento di responsabilità.
Si tratta dunque di una materia complessa e delicata, di cui lo Studio Associato avvocati Fiaschi e Cattarossi si occupa con la professionalità di cui necessita.
Specializzazioni
Lo studio in ambito penale si occupa inoltre di delitti contro la persona, il patrimonio e contro la pubblica amministrazione.
Ma garantisce assistenza e consulenza anche in campo civile, amministrativo, societario e nel diritto del lavoro. L'assistenza offerta riguarda: recupero crediti, consulenze ad artigiani e imprenditori, diritto commerciale, fallimentare e aziendale, diritto di famiglia, infortunistica stradale, locazioni, successioni ereditarie ed arbitrati.